TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Strumenti IA di Amazon Rivoluzionano la Creazione di Immagini Pubblicitarie

Strumenti IA di Amazon Rivoluzionano la Creazione di Immagini Pubblicitarie

By auroraoddi

L’ecosistema pubblicitario in continua evoluzione sta sperimentando una vera e propria rivoluzione grazie all’avvento degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) offerti da Amazon Ads. Queste innovative soluzioni stanno ridefinendo il modo in cui i brand creano e distribuiscono i loro contenuti visivi, offrendo una customer experience più coinvolgente e rilevante per i consumatori.

Alla base di questa trasformazione c’è Image Generator, l’ultimo nato della suite di strumenti GenAI di Amazon Ads. Lanciato lo scorso anno, questo potente strumento sta già rivoluzionando l’approccio degli inserzionisti Amazon alla creazione di contenuti creativi, semplificando il processo e aumentando l’impatto delle loro campagne.

Come Image Generator Semplifica la Creazione di Contenuti Visivi

Image Generator sfrutta l’Intelligenza Artificiale Generativa per trasformare le informazioni sul prodotto, come le descrizioni e le recensioni dei clienti, in immagini accattivanti e autentiche. Partendo dalla semplice immagine del prodotto, lo strumento genera in modo automatico contenuti visivi pronti per essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie, elevando così l’esperienza di scoperta del cliente.

Questa funzionalità ha avuto un impatto significativo sulle performance degli inserzionisti che l’hanno adottata. Infatti, coloro che utilizzano Image Generator hanno aumentato del 20% il numero di contenuti creativi testati nelle loro campagne, potendo così individuare più facilmente le opzioni che meglio risuonano con il pubblico e generano il maggior impatto sui risultati aziendali. Inoltre, questi inserzionisti hanno registrato un aumento del 5% delle Vendite Lorde della Merce (Gross Merchandise Sales, GMS), dimostrando il valore di contenuti visivi più rilevanti sia per i consumatori che per i brand.

Pacvue Testimonia i Vantaggi di Image Generator

Pacvue, una piattaforma di accelerazione del commercio elettronico, è stata uno dei partner beta di Image Generator e ha successivamente integrato pienamente lo strumento nella sua offerta. Melissa Burdick, presidente e co-fondatrice di Pacvue, afferma: “In qualità di partner beta che ha successivamente integrato Image Generator nella nostra piattaforma, abbiamo già riscontrato come gli strumenti avanzati di AI-powered di Amazon Ads eliminino le barriere creative e consentano un aumento del ROI, una riduzione dei costi di produzione e test di multivariate più rapidi per inserzionisti di tutte le dimensioni. È entusiasmante vedere Amazon Ads introdurre nuove offerte che trasformano il nostro approccio all’imagery di marca in modo da abilitare efficienze e facilitare l’aumento dei tassi di clic e delle conversioni per i brand”.

Superare la Tensione tra Annunci Standard e Nativi

Oltre a rimuovere numerose barriere nel processo di creazione dei contenuti creativi, Amazon Ads sta lavorando per risolvere uno dei problemi più persistenti nel mondo della pubblicità online: la tensione tra la costruzione di annunci standard e annunci nativi.

Come ben sanno gli inserzionisti, non solo è difficile creare immagini pubblicitarie coinvolgenti, ma è altrettanto impegnativo adattare tali immagini ai diversi formati di annunci. Gli annunci standard (come le banner) seguono un formato prestabilito, il che li rende facili da distribuire su un’ampia gamma di siti web e economici da produrre, ma non consentono di adattare facilmente i contenuti creativi in base al contesto in cui verranno visualizzati. Gli annunci nativi, invece, sono personalizzati per integrarsi perfettamente in un determinato contesto online. Sebbene tendano a essere più coinvolgenti, storicamente sono stati più difficili da scalare in modo efficiente.

Per risolvere questo problema, Amazon Ads ha introdotto una nuova funzionalità di Aspect Ratio per Image Generator. Inizialmente, gli inserzionisti potevano generare immagini per le campagne solo in formato 1.91:1 con risoluzione 1200×628. Ora, i brand possono creare immagini in molteplici dimensioni e risoluzioni con pochi semplici clic, garantendo che i loro contenuti visivi rimangano chiari e accattivanti su diversi siti e contesti.

“Stiamo spezzando la tensione tra annunci standard, facili da scalare, e annunci nativi, che ottimizzano le prestazioni”, afferma Jay Richman, vicepresidente di prodotto e tecnologia per Amazon Ads. “Un brand può utilizzare l’AI per generare contenuti creativi di grande qualità e poi utilizzare l’AI per personalizzarli per diversi ambienti, da Amazon a Twitch a Whole Foods”.

Il Futuro degli Strumenti GenAI di Amazon Ads

Nel corso dell’anno, il team di Amazon Ads prevede di aggiungere ulteriori e sempre più avanzate funzionalità di Intelligenza Artificiale Generativa per aiutare gli inserzionisti a superare le barriere creative e ottimizzare le loro campagne. Il team di Richman sta attualmente lavorando su funzionalità alimentate dall’AI generativa che aiuteranno ad analizzare tutte le informazioni sul prodotto e sul brand incluse in un annuncio, per poi trasformare l’annuncio in qualsiasi dimensione, forma o formato. Queste funzionalità miglioreranno anche la qualità complessiva dell’annuncio originale, correggendo errori di battitura, migliorando i colori e traducendo i testi in lingue diverse.

“Questo rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma”, afferma Richman. “Abbiamo il potenziale per ridefinire la creatività e la rilevanza nella pubblicità. È un momento molto entusiasmante per il settore della pubblicità”.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere