Site icon Syrus

Su WhatsApp si potrà contattare l’azienda e fare acquisti

Contattare un'azienda su WhatsApp e fare acquisti

Meta, in Brasile e in altri Paesi, ha avviato l’esperimento di utilizzare WhatsApp per reperire in modo veloce e immediato un’azienda sulla piattaforma stessa e, con questi test che ha avviato, riceve informazioni che può utilizzare per capire come funziona e quali sono le modifiche da fare per rendere migliore questa funzione.

In questo modo gli utenti potranno utilizzare WhatsApp via chat per reperire l’azienda, contattarla, inviare messaggi e comprare i prodotti e di navigare per categoria o nome dentro la Business Directory per cercare le società. In pratica è simile a un elenco telefonico interno a WhatsApp, dove avere tutte le informazioni senza scrivere il contatto telefonico di un’azienda sul tuo smartphone.

WhatsApp, le novità sullo shopping dalla chat

Con questa funzione Meta, multinazionale di proprietà di Mark Zuckerberg, vuole far diventare WhatsApp una piattaforma dove gli utenti possono acquistare rimanendo sull’app e senza mai dover uscire attraverso la chat che, oltretutto, è uno strumento molto usato perché immediato e veloce, cosa che le persone di sicuro apprezzeranno molto.

Come funzionerà la privacy

Meta sostiene di aver realizzato la ricerca delle aziende tenendo sempre come punto fondamentale e prioritario quello della tutela della privacy degli utenti. Ecco perché quando effettui le ricerche non ci sarà alcun collegamento al tuo account e i tuoi pagamenti saranno totalmente sicuri sia se li effettui con carte di credito che di debito, il tutto è già stato testato in India e adesso anche in Brasile e si è riscontrato che questa modalità di acquisto, che non prevede alcuna interruzione, comporta dei benefici a utenti e aziende che vogliono effettuare acquisti e vendite su WhatsApp non passando per siti web, o app oppure tramite terzi.

La strategia di Meta

La strategia di Meta è quella di trovare delle nuove modalità commerciali che possano dare una spinta innovativa alle piattaforme social che si trovato in un momento un po’ difficile e complesso, in quanto Facebook ha dichiarato che farà dei licenziamenti, la stessa cosa Twitter di Elon Musk, ma anche a causa di un passaggio dai social classici verso TikTok.

Bisogna dire che WhatsApp nonostante tutto continua ad avere molto successo ed è considerato uno strumento molto utile sia per svago ma anche per lavoro. Meta in merito a questa nuova funzione che riguarda le aziende e gli utenti ha affermato “Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un’altra app o pagare di persona”.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa cambierà su WhatsApp a dicembre, 3 novità che adorerai

WhatsApp: come utilizzare due smartphone con lo stesso account con la modalità Companion

Come fare una ricerca su WhatsApp

Syrus

Exit mobile version