Site icon Syrus

Telegram: come esportare i contatti e i membri dei gruppi

Vuoi esportare i tuoi contatti Telegram sul tuo cellulare? O addirittura ricavare tutti i numeri di telefono dei componenti di un gruppo Telegram? Questa guida è quello che fa per te. Ti fornirò tutte le informazioni necessarie e ti indicherò come esportare i contatti e i membri dei gruppi su Telegram. Prima però una breve introduzione che ti chiarirà meglio cosa fai nel dettaglio.

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea (come WhatsApp per intenderci) con molteplici strumenti utili alle aziende. In alcune funzioni differisce molto dal suo concorrente facente parte del gruppo meta (mi riferisco di nuovo a  WhatsApp), in particolare nel funzionamento dei gruppi e nell’esistenza dei canali. I gruppi possono contenere molte più persone (200.000 membri) e possono essere resi pubblici. Il canale non ha un limite di iscritti. Possiamo dire che in questo Telegram somigli di più a Facebook. Esiste una funzione che rende privato il proprio numero di telefono e permette di sfruttare al meglio l’App utilizzando solo un nickname. Se vuoi saperne di più su gruppi e canali Telegram, ti invito a leggere questo articolo.

Come esportare i contatti e i membri dei gruppi su Telegram

Se vuoi semplicemente importare i contatti Telegram sul tuo cellulare, l’operazione è semplicissima e tra un attimo troverai i passaggi da eseguire. Se invece vuoi salvare i numeri di telefono dei membri di un gruppo, la questione si complica e non ti bastano più le semplici funzioni dell’App. Per questa seconda opzione ti rimando al paragrafo successivo, puoi saltare invece questi passaggi.

Esportare i contatti Telegram

Ecco a te le operazioni da eseguire per esportare i contatti da Telegram e salvare i numeri di cellulare sul tuo dispositivo. Si tratta, in sostanza, di sincronizzare i contatti:

  1. Apri Telegram;
  2. Vai su “Impostazioni“;
  3. Scegli “Privacy e sicurezza”;
  4. Seleziona “Impostazione dati” (solo su iPhone);
  5. Attiva “Sincronizza contatti“.

La fonte per questa soluzione rapida, è la pura esperienza.

Esportare i membri dei gruppi con Texapi

Per poter salvare invece tutti i numeri di telefono dei partecipanti di un gruppo, dovrai servirti di strumenti esterni. In particolare, come ci suggerisce Medium.com in questo articolo, puoi usare Texapi. Con questo software puoi esportare in un file CSV  i contatti iscritti ad un gruppo di cui fai parte, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica e installa Texapi;
  2. Vai su https://my.telegram.org/auth e crea il tuo account;
  3. Apri Texapi e vai su “Setup“;
  4. Inserisci le API del tuo account. Si trovano su my telegram (il sito a cui ti sei registrato prima), tra i dettagli.
  5. Premi “Salva“;

Queste operazioni vanno effettuate solo la prima volta. Prosegui così:

Per avere a disposizione la funzione esporta devi effettuare l’upgrade a pagamento tuttavia puoi gratuitamente visualizzare un file con all’interno tutte le informazioni e i numeri di cellulare dei partecipanti al gruppo prescelto.

Syrus

Exit mobile version