Una delle pratiche più diffuse dalle persone che popolano la rete è quella di fare acquisti online. I siti di shopping si sono moltiplicati nel giro di pochi anni, consentendo a chiunque di comprare qualsiasi cosa con un semplice click.
Una delle piattaforme più in voga del momento è Temu, un’e-commerce cinese comparso in Italia da poco tempo. I prezzi bassissimi tuttavia, fanno venire non pochi dubbi. È attendibile? Ci si può fidare? Ecco quello che devi sapere prima di fare acquisti.
Temu, come funziona
Puoi scaricare quest’app direttamente dallo store del tuo smartphone. Una volta fattol’accesso, dovrai iscriverti, utilizzando la tua email. Dopo aver svolto questi semplici passaggi, potrai navigare nelle offerte di Temu.
In alto puoi trovare la casella di ricerca, dove puoi digitare il nome dell’oggetto che vuoi acquistare. In basso, puoi passare nel carrello, visitare il tuo profilo e cercare qualcosa di interessante tra le categorie. Queste ultime sono divise in tantissime sezioni come l’abbigliamento, casa e cucina, bellezza e salute, gioielli e accessori, arte, giocattoli e molto altro ancora.
Temu app è affidabile?
Fin da subito, puoi notare il prezzo molto basso della maggior parte dei prodotti, la presenza di costanti offerte lampo e spedizioni gratuite. Per questo motivo, non bisogna fidarsi al 100% di questo grande magazzino virtuale. Non sono poche, infatti, le segnalazioni relative ad errori di consegna, addebiti incongrui e la totale assenza del servizio clienti.
Allo stesso tempo, tuttavia, è necessario sottolineare che Temu sta cercando di migliorare questo aspetto, attraverso la possibilità per i clienti di ottenere un rimborso completo per i resi entro i 90 giorni dalla consegna. Questo, però, non giustifica il fatto che ci siano dei prezzi così bassi, quasi irreali.
Il vero motivo per cui i prezzi sono stracciati è però, un’altra: la grande disattenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e del rispetto dei propri dipendenti. La prima è dimostrata dalla presenza di prodotti inquinanti e allo stesso tempo poco duraturi.
Il secondo aspetto è quasi una conseguenza dei prezzi bassi. È facile immaginare come la retribuzione di coloro che lavorano alla creazione di prodotti di qualità tanto scarsa e a basso costo possa non essere all’altezza. Anche per questo motivo, nel Montana è stata bandita l’installazione di Temu sui dispositivi aziendali.
Ti consiglio di leggere anche…
Come fare acquisti su Temu in Italia e risparmiare
Temu sbarca in Italia: scopri l’app che ti fa guadagnare coupon e risparmiare
SHEIN: come trovare e usare i coupon per i tuoi acquisti

