Site icon Syrus

Ti piacciono gli AirTag? Così non li hai mai utilizzati!

5 modi innovativi per sfruttare al massimo gli AirTag

Photo by Jonas Elia

Gli AirTag venduti da Apple hanno avuto un’enorme popolarità sin dal loro lancio. Ti consentono di geolocalizzare qualsiasi cosa grazie al sistema Locate iPhone e alle tecnologie Bluetooth e UWB. Ecco allora, 5 modi originali e stravaganti per usarli!

Se hai acquistato gli AirTag, è probabile che uno di questi ti serva come portachiavi mentre un altro è nel tuo portafoglio, borsa o cappotto preferito. Questi dispositivi collegati, infatti, possono aiutarti a localizzare in pochi secondi qualsiasi oggetto, anche se l’hai dimenticato o perso molto lontano da dove ti trovi ora.

Questo perché il sistema si basa sull’enorme massa di utenti di iPhone. Quando un utente passa vicino a un AirTag con il suo dispositivo, quest’ultimo rileva la sua posizione e raccoglie il suo ID prima di inserire i suoi dati nel sistema di localizzazione di dispositivi, oggetti e persone integrato con iPhone. Il tutto con una batteria che può durare fino a 2 anni (ed è sostituibile dall’utente).

Per trovare qualcosa, basta aprire l’app Dov’è e andare su oggetti. Da lì se il tuo AirTag è lontano dal tuo iPhone, la sua ultima posizione nota apparirà su una mappa. A casa, l’applicazione Dov’è ti darà esattamente la direzione e la distanza precisa che ti separa dal tag.

AirTag: non solo per trovare le chiavi! 5 utilizzi sorprendenti da provare

Quindi sì, gli AirTag sono pratici per questo tipo di utilizzo. Ma ci sono anche altre possibilità non meno utili, sorprendenti e divertenti. In questo articolo, te ne proponiamo ben 5!

1. Tieni traccia del tuo animale domestico

Hai un gatto o un cane a cui piace girovagare per il quartiere? Hai paura che venga perso o rubato? Aggancia un AirTag al collare e puoi localizzarlo in qualsiasi momento dal tuo iPhone.

Grazie alla funzione Posizione precisa saprai esattamente dove si trova e in quale direzione raggiungerlo. E se mai si allontana troppo, puoi attivare la Modalità smarrito e ricevere una notifica se l’iPhone di un altro utente Apple rileva quell’AirTag.

Puoi anche visualizzare le tue coordinate sullo schermo dello smartphone della persona che trova il tuo animale e metterlo in contatto con il tag utilizzando la tecnologia NFC. Per utilizzare l’AirTag con il tuo animale domestico, avrai bisogno di un collare adatto su cui agganciare il dispositivo.

Apple non offre accessori ufficiali per animali, tuttavia è facile adattare alcuni portachiavi Belkin per questo scopo. Gli AirTag sono impermeabili, ma ti consigliamo comunque di optare in questo caso per un supporto che eviti il ​​più possibile che acqua e sporco possano danneggiare il tag nel tempo.

2. Proteggi la tua bici, scooter o persino auto

Gli AirTag possono anche aiutare a proteggere la tua bicicletta da furti o atti di vandalismo. Puoi inserire un AirTag nella sella, nel manubrio o nel telaio della tua bici e monitorarlo dal tuo iPhone. Se la tua bici viene spostata senza la tua autorizzazione, riceverai una notifica e potrai trovarla con Posizione precisa, che utilizza la tecnologia Ultra Wideband per mostrarti la distanza e la direzione da seguire.

Ovviamente le biciclette non sono gli unici veicoli che puoi monitorare e rintracciare in caso di furto. Anche uno scooter, una moto o persino la tua auto possono essere dei buoni “candidati” per l’installazione di un AirTag. L’importate è sistemarlo in modo sicuro e nel posto meno appariscente possibile (pur consentendo il cambio delle batterie non appena necessario).

Attenzione però: se puoi farlo liberamente su un veicolo che sei l’unico a utilizzare, ti consigliamo di evitare di farlo su un veicolo di cui condividi l’uso con terzi. Come minimo, è necessario informare questa o queste persone della presenza di un faro e consentire loro di disattivarlo, ad esempio rimuovendo la batteria.

3. Trova i bagagli smarriti

Hai mai perso uno o più bagagli durante un viaggio? Gli AirTag potrebbero darti un po’ di tranquillità. Infatti, mettendone un po’ nelle vostre valigie e borse, siete sicuri di sapere in ogni momento dove sono le vostre cose, e anche di poter dire, ad esempio, al servizio bagagli della vostra compagnia aerea: “il mio bagaglio è esattamente in questo posto all’interno dell’aeroporto”.

In molti casi, questo accelererà la procedura di indagine per trovare eventuali bagagli smarriti. Se qualcuno ruba una delle tue borse dotate di AirTag senza che tu te ne accorga, apparirà una notifica sul tuo iPhone e potrai rintracciare i ladri… con la polizia.

4. Organizza una caccia al tesoro originale

Gli AirTag possono essere utilizzati anche per creare giochi divertenti e originali, come una caccia al tesoro. Puoi nascondere gli AirTag in luoghi diversi e dare suggerimenti ai tuoi amici o bambini per trovarli. Puoi anche utilizzare la funzione Pinpoint per mostrare loro da che parte andare e portarli passo dopo passo verso il tesoro. È un modo divertente e interattivo per scoprire un luogo o divertirsi con la famiglia o gli amici.

Naturalmente, la tua immaginazione è l’unico limite. Ma possiamo darti qualche idea. Innanzitutto, scegli un tema per la tua caccia al tesoro, come pirati, animali, supereroi, ecc. Determina il numero e il livello dei partecipanti, nonché la durata del gioco.Trova un luogo adatto per la tua caccia al tesoro, sia all’interno che all’esterno, in casa, in giardino, al parco o persino in un’intera città.

Prepara il tesoro, che può essere un regalo, dolci o medaglie. Nascondi gli AirTag in punti strategici nella posizione prescelta, assicurandoti che siano discreti ma accessibili e corrispondano alle regole e allo scenario che hai impostato. Per fare ciò, dovrai accompagnare ogni AirTag con indovinelli o rebus che permetteranno di trovare l’indizio successivo (e l’AirTag).

Enigmi, codici segreti, rompicapi… le possibilità sono numerose. Dai il primo indizio ai partecipanti e lascia che si imbarchino nella caccia al tesoro. Puoi accompagnarli o lasciarli a se stessi a seconda della loro età e della loro autonomia.

5. Tieni traccia delle tue spedizioni di posta e pacchi

Hai mai perso uno o più pacchi e lettere? Con gli AirTag di Apple, puoi almeno costringere il tuo corriere a indagare più velocemente, informandoti quando qualcosa di veramente importante è stato ricevuto dal destinatario, ovunque si trovi quella persona nel mondo.

Se sei curioso di sapere dove si trova la tua posta o vuoi verificare che il destinatario l’abbia ricevuta, puoi inserire un AirTag nella busta o nel pacco e individuarlo dal tuo iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

Apple AirTag: cos’è e come si usa per ritrovare chiavi e altri oggetti

Come usare Apple AirTag come antifurto per l’auto o la moto

Ecco come controllare se sei tracciato da un AirTag

Syrus

Exit mobile version