TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

TikTok mobilita utenti USA contro la proposta di messa al bando

TikTok mobilita utenti USA contro la proposta di messa al bando

By auroraoddi

TikTok è ancora una volta alla ricerca del sostegno dei suoi utenti negli Stati Uniti per fare pressioni sul governo, a seguito dell’ultima proposta di alcuni senatori statunitensi di vietare l’applicazione. Questo nuovo disegno di legge bipartisan mira a costringere la società madre di TikTok, ByteDance, a vendere la piattaforma o rischiare il divieto completo negli Stati Uniti. L’obiettivo principale è quello di porre fine alle preoccupazioni riguardo alla condivisione dei dati degli utenti statunitensi con il governo cinese, che rappresenta una minaccia per l’esistenza stessa dell’app.

Una risposta decisa da parte di TikTok

In risposta a questa proposta, TikTok ha sostenuto che viola il Primo Emendamento e ha lanciato un appello agli utenti statunitensi all’interno dell’app stessa. Un avviso pop-up è apparso nello stream degli utenti, invitandoli ad opporsi alla proposta di legge. Questo non è il primo tentativo della piattaforma social cinese di coinvolgere la sua comunità di utenti per opporsi alle decisioni del Congresso. Già lo scorso anno, quando la Casa Bianca ha cercato di imporre restrizioni all’app, TikTok ha inviato un gruppo di influencer nella capitale per unirsi alla squadra di TikTok nel protestare contro tale mossa.

Tuttavia, nonostante gli sforzi della piattaforma social, non è ancora chiaro se il coinvolgimento degli utenti avrà un impatto significativo sulle decisioni del Congresso. Gli esperti di sicurezza informatica continuano ad esprimere preoccupazione riguardo all’app e ai suoi legami con il governo cinese. La questione della sicurezza è strettamente legata al fatto che tutte le aziende cinesi di proprietà straniera sono tenute a condividere i dati richiesti dal governo cinese, in conformità con le leggi sulla sicurezza cinese. Attualmente non ci sono prove che il Partito Comunista Cinese abbia richiesto i dati degli utenti statunitensi di TikTok, ma ci sono indicazioni che i dati degli utenti statunitensi vengano ancora trasferiti in Cina.

Il rischio della sicurezza

Se il governo cinese decidesse di richiedere i dati degli utenti, avrebbe accesso a una quantità molto maggiore di informazioni rispetto a quelle attualmente disponibili. Questo solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei dati degli utenti statunitensi e sull’uso che il governo cinese potrebbe farne. Pertanto, è comprensibile che vi siano preoccupazioni sulla sicurezza di TikTok e che si stia discutendo della possibilità di vietarne l’utilizzo. Tuttavia, vietare un’azienda cinese negli Stati Uniti comporterebbe probabilmente restrizioni simili per le aziende statunitensi in Cina, la terza più grande economia di esportazione per gli Stati Uniti. Questo rende la questione complessa e delicata, con un impatto significativo sulle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Cina.

Il futuro di TikTok

Attualmente, le relazioni tra Stati Uniti e Cina sembrano relativamente stabili, quindi non sembra esserci alcuna ragione per cui la Casa Bianca dovrebbe sentirsi obbligata ad agire. Tuttavia, qualsiasi cambiamento nella situazione potrebbe cambiare l’equilibrio e portare a un divieto di TikTok. Con le azioni sempre più aggressive della Cina nel Mar Cinese Meridionale e la sua determinazione a mantenere il controllo su nazioni circostanti, i rischi geopolitici potrebbero aumentare e portare a un divieto di TikTok. Inoltre, questa settimana funzionari cinesi hanno criticato gli Stati Uniti per l’imposizione di sanzioni commerciali contro le aziende cinesi, il che potrebbe ulteriormente aumentare la possibilità di un divieto di TikTok.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere