TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

TikTok testa un abbonamento senza pubblicità a $ 4,99 al mese

TikTok testa un abbonamento senza pubblicità a $ 4,99 al mese

By fogliotiziana

In un articolo pubblicato questo lunedì 2 ottobre, Android Authorithy ha rivelato che TikTok stava preparando un abbonamento senza pubblicità, al prezzo di $ 4,99 al mese. Interpellata da TechCrunch, l’applicazione ha confermato che la formula dell’abbonamento è in fase di studio, ma ha affermato che i test sono attualmente limitati al mercato di lingua inglese al di fuori degli Stati Uniti. Si tratta di un’informazione importante per TikTok, che sottolinea che “i test su piccola scala non indicano che il lancio del prodotto sia inevitabile“.

Se ad oggi i ricavi di TikTok provengono in gran parte dalla pubblicità, la piattaforma vuole chiaramente diversificare le proprie fonti di guadagno. Poco più di un anno fa è stato lanciato un abbonamento LIVE Subscription che consente agli utenti di abbonarsi ai propri creatori preferiti e per il quale TikTok raccoglie una commissione del 35%.

Sulle piattaforme si moltiplicano le offerte a pagamento

Utilizzando su larga scala questa formula, TikTok si aggiungerebbe alla lunga lista di social network che offrono un’offerta esclusiva ai propri utenti. Dal 2022, Snapchat (con Snapchat +), X (con Twitter Blue, ribattezzato X Premium) e Meta (con Meta Verified per Facebook e Instagram) hanno lanciato tutti il ​​loro piano a pagamento.

Ma l’approccio di TikTok sembra essere più vicino a quello di altre piattaforme di contenuti video, come YouTube con YouTube Premium, lanciata quasi 10 anni fa. D’altra parte, a parte l’assenza di pubblicità, non è stato rivelato nessun altro vantaggio per questa offerta senza pubblicità. Da parte sua, Netflix ha preso la strada opposta, offrendo un piano con pubblicità a prezzo ridotto, il che potrebbe comportare un aumento dei prezzi per altri piani.

%d