TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Aumenti in vista: salgono i prezzi di YouTube Premium e Music

Aumenti in vista: salgono i prezzi di YouTube Premium e Music

By Rosy Chianese

Google ha da poco aumentato i costi degli abbonamenti a YouTube Premium e Music. Una novità che, almeno per il momento, è toccata soltanto agli utenti degli Stati Uniti.

Cosa sono YouTube Premium e Music

Per chi non lo sapesse, YouTube Music è un servizio musicale innovativo mentre YouTube Premium è una versione più ampia del famoso social network. In Italia, al momento, il costo dell’abbonamento a YouTube Premium è di 11,99 euro. Perché spenderli? Perché consente di ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • visione di qualsiasi video senza annunci pubblicitari;
  • quando si utilizzano altre app o quando lo schermo è bloccato, possibilità di riprodurre i video in background dei contenuti;
  • possibilità, anche in modalità offline, di salvare i video.

I nuovi prezzi di YouTube Premium e Music

Come abbiamo detto, gli aumenti per il momento toccano solo gli utenti negli Stati Uniti ed il nuovo costo di YouTube Premium è di 13,99 dollari al mese, 2 dollari in più rispetto al prezzo di qualche giorno fa. Ad annunciare i nuovi prezzi è stato Google, aggiornando la pagina del servizio con il prezzo aumentato. Ovviamente, è cambiato anche il costo annuale dell’abbonamento, che è passato da 119.99 dollari a 139,99.

Per quanto riguarda YouTube Music, il nuovo prezzo è pari a 10,99 dollari al mese, in linea con altri servizi di streaming musicale come Amazon Music o Apple Music. Se prendiamo, ad esempio, la piattaforma più utilizzata al mondo, ovvero Spotify, il suo costo è di 9,99 dollari per il piano Premium. Ma anche da quelle parti tira aria di aumenti, viste anche le parole del CEO Daniel Ek che ha dichiarato che sarà ritoccato verso l’alto il prezzo per ascoltare musica senza pubblicità.

Tra gli utenti americani c’è un senso di sconforto anche se c’è principalmente una questione da chiarire. Infatti, non si è ancora capito se questo aumento riguarda soltanto i nuovi abbonati o anche chi già possiede un abbonamento. Il dubbio degli utenti è più che lecito visto che, nel 2018, quando Google passò da YouTube Red a YouTube Premium diede la possibilità ai vecchi abbonati di mantenere il prezzo di sempre.

Se pensiamo, però, alla strategia utilizzata per il piano famiglia (prezzo aumentato per tutti, vecchi e nuovi abbonati) le sensazioni non possono essere positive. Per il momento, in Italia, restiamo a guardare in quanto tutto tace anche se i più pessimisti pensano che sia solo una questione di tempo.

Ti consigliamo anche

Come crescere su YouTube nel 2023

La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube

Come scaricare una canzone da YouTube su una chiavetta USB e portare la tua musica preferita ovunque

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere