Mark Zuckerberg ha un piano per ripotare le pecorelle smarrite nell’ovile: 1 miliardo di dollari a sostegno dei Creator. L’investimento è un chiaro tentativo di fare la scarpe a TikTok, il competitor più agguerrito. Del resto, se ci pensi bene, sono proprio i Creator a fare la differenza e a decretare o meno il successo di una piattaforma.
Ad annunciare la novità è stato lo stesso Mark Zuckerberg, che prevede di investire entro la fine 2022 oltre un miliardo di dollari in programmi che consentiranno ai Creator nuovi modi di guadagnare, grazie ai loro contenuti su Facebook e naturalmente, anche su Instagram. Il gruppo ha spiegato di voler continuare a “ideare strumenti creativi, come le Stanze audio in diretta o i Bulletin e strimenti di monetizzazione, come Stars e i sistemi di affiliazione, e allo stesso tempo di premiare i Creator, soprattutto quelli alle prime armi”.
L’investimento, che mira chiaramente a indebolire TikTok (ma anche altri competitor come Starbaks e YouTube), includerà nuovi programmi di bonus per i creator che raggiungono determinati obiettivi nell’utilizzo degli strumenti creativi e di monetizzazione. Facebook promette di offrire anche dei finanziamenti iniziali per aiutare i Creator a produrre i propri contenuti.
Un piano diabolico, dunque per portare tiktoker, instagrammer, designer e creativi digitali di ogni tipo sulla piattaforma nata nel 2008 e che indubbiamente ha risentito del successo di TikTok, ma anche di Twitch. In questa guerra tra potenti c’è solo da guadagnarci!

