Site icon Syrus

Il trucco per far usare il Wi-Fi agli amici senza svelare la tua password

Come condividere il Wi-Fi con gli ospiti senza rivelare la password

Photo by Brett Jordan

Nel momento in cui hai un amico o un parente che arriva a casa tua è possibile che abbia bisogno della password della connessione Wi-Fi per poter navigare su Internet dallo smartphone per controllare le email o utilizzare WhatsApp.

Accade a volte, però, che la password che consente di effettuare l’accesso alla rete protetta sia lunga e poco chiara e occorre avere del tempo per capirla e ritrovarla se non la ricordi. Per fortuna ci sono dei facili trucchi con cui puoi creare una rete Wi-Fi per gli ospiti utilizzando una password meno complessa oppure puoi collegare i dispositivi con i codici QR.

Come creare rete ospite Wi-Fi

Il modo più facile e immediato per poter connettere in Wi-Fi gli amici è quello di creare una rete Wi-Fi ospite che tutti i modem e i router supportano. Ecco come creare una rete ospite Wi-Fi:

Condivisione password Android con codice QR

Gli smartphone Android attuali riescono ad accedere alla rete Wi-Fi attraverso la condivisione con un codice QR che il telefono crea dal menu Wi-Fi. Ecco la procedura per avviare la condivisione:

Condivisione password Wi-Fi su iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad puoi condividere la password in modo veloce senza i codici QR procedi in questo modo:

In questo modo gli iPhone avranno le informazioni in automatico per accedere alla rete di casa e non sarà necessario fare la condivisione con i codici QR o con la dettatura della password del Wi-Fi.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

Windows 11: l’icona del Wi-Fi è scomparsa? La guida definitiva per risolvere il problema

Syrus

Exit mobile version