TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Il trucco per tracciare le modifiche sul documento Word

Il trucco per tracciare le modifiche sul documento Word

By AlessandroDiPiero

Nonostante esistano numerosi programmi di scrittura sul computer, Word mantiene sempre e comunque il suo fascino. Il suo vantaggio è quello di avere tutte le funzionalità necessarie per poter rendere il proprio testo più efficace possibile.

Proprio per questo, oggi ti parlerò di un’impostazione molto importante presente all’interno di questo programma. Devi sapere, infatti, che se hai condiviso il tuo documento ad altre persone, potrai tranquillamente tracciare tutte le modifiche che sono state apportate su di esso. Andiamo a scoprire insieme come fare.

Come vedere le ultime modifiche su Word?

Se hai condiviso il tuo documento Word con altre persone, probabilmente hai lasciato la funzione di revisione. Quest’ultima consente a chiunque possegga il file di apportare delle modifiche ad esso. Se selezioni il testo in questione e lo cancelli o se lo modifichi, sulla sinistra del documento puoi notare una barra verticale, che ti mostra se in quella porzione di testo ci sono stati dei cambiamenti da parte di altri utenti.

Nella sezione Revisione presente all’interno di Word, puoi selezionare, in alto a destra la tendina relativa ai commenti, scegliendo di visualizzare il documento in base a quattro possibili filtri:

  • Commenti semplici;
  • Tutti i commenti;
  • Nessun commento;
  • Mostra originale.

Nel caso in cui, invece, tu stesso voglia aggiungere un commento al testo, ti basta seguire questi passaggi:

  • Evidenza la porzione di testo da commentare;
  • Fai clic in alto sulla sezione Revisione;
  • Seleziona Nuovo commento;
  • Ora apparirà una piccola tendina in prossimità del testo dove potrai scrivere tutte le correzioni del caso.

A cosa servono le revisioni in Word?

Sebbene non tutti conoscano questa funzione, la revisione è un elemento importantissimo per la creazione di un documento di Word. Basti pensare alla stesura di una tesi di laurea da parte di uno studente universitario. Grazie a questo tipo di funzionalità, il professore potrà commentare, modificare e suggerire dei miglioramenti in ogni sezione del testo, in modo tale da consentire allo studente di apportare tutti i cambiamenti necessari.

Tuttavia, può capitare, invece, di creare un documento al quale non credi si debba effettuare nessuna modifica. In questo caso, premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+E potrai disattivare la modalità di revisione. Inoltre, ritornando nuovamente nella sezione Revisione, puoi cliccare in alto a destra su Limita modifica e spuntare, nella finestra che si apre, quali sono le funzioni che gli altri utenti non possono sfruttare.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare scritte curve su Word in pochi passi

Questa semplice funzione cambierà per sempre il modo in cui usi Word!

Come fare le maiuscole accentate in Word

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading