Un ricercatore giapponese inventa uno schermo che puoi leccare… per sentire il gusto!

Un ricercatore giapponese inventa uno schermo che puoi leccare… per sentire il gusto!

26/12/2021 1 By fogliotiziana

Un ingegnere giapponese ha sviluppato uno schermo che puoi… leccare. Si chiama TTTV (per “Taste The TV”), ed è in grado di riprodurre i sapori, a patto che si abbia il coraggio di leccare lo schermo (immagini quanti batteri ci sono su uno schermo!?).

Nell’ambito del Digital Content Expo 2021, il designer Homei Miyashita ha presentato la sua nuova creazione, “Taste The TV” (o “Goûtez la TV”). Questo è uno schermo a dir poco speciale, che funziona di concerto con un piccolo serbatoio situato sopra, che contiene una decina di sapori.

Concretamente, l’utente può formulare una richiesta al sistema (torta al caramello, biscotto al cioccolato, ecc.), e la macchina unirà i gusti integrati per ottenere un risultato il più vicino possibile alla richiesta del cliente. Una piccola goccia cadrà quindi sullo schermo, che visualizzerà il cibo o il piatto richiesto, e sarà quindi sufficiente leccare la superficie per sentirne il gusto.

L’obiettivo è permettere alle persone di provare qualcosa come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche restando a casa“, ha detto il creatore di questo fantastico TTTV. Ovviamente sullo schermo devono essere applicate delle pellicole protettive per ovvi motivi di igiene. Il concetto potrebbe essere utilizzato (secondo il suo ideatore) per il risveglio sensoriale o per la formazione dei cuochi. Staremo a vedere!

Fonte: Reuters