TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I venditori di Temu clonano le vetrine di Amazon e truffano i clienti

I venditori di Temu clonano le vetrine di Amazon e truffano i clienti

By fogliotiziana

I venditori di Amazon sono sempre più esposti al fenomeno del plagio: su Temu, infatti, molti venditori non si fanno scrupoli a riprodurre le loro inserzioni, offrendo copie scadenti a prezzi stracciati. Nonostante le proteste assolutamente legittime, Temu non interviene e lascia che le immagini e i testi rubati rimangano online. Tuttavia, questa pratica ha un impatto significativo sul fatturato dei venditori che ne sono vittime, ma anche sui clienti, che il più delle volte si ritrovano con un prodotto non conforme e di qualità inferiore.

Temu è legale? L’app per lo shopping che sembra troppo bella per essere vera

Temu continua ad andare forte in Italia e nel resto del mondo. L’applicazione, a metà strada tra Wish e Shein, offre una vasta gamma di articoli a prezzi stracciati. Il tutto con sconti allettanti fino al 90%. L’applicazione è collegata a Pinduoduo, una delle piattaforme di e-commerce più popolari in Cina. Ma se fino ad ora ha avuto una buona pubblicità, quello che sta accadendo ora solleva dubbi sulle pratiche dell’azienda.

O almeno, questo è quanto emerge da un’inchiesta di Wired. Il sito cita venditori di Amazon come David, che ha notato un inspiegabile calo del suo fatturato prima di rendersi conto, un po’ per caso, che due delle sue inserzioni erano state interamente copiate (foto e testo inclusi) da venditori di Temu – con l’eccezione del prezzo inferiore del 30% di Temu.

Temu è affidabile? Ecco quello che dovresti sapere

Perché non dovresti comprare questi prodotti

Uno degli annunci mostra persino un certificato di una società svizzera con il nome e l’indirizzo dell’azienda di David chiaramente scritti sopra. Quello di David non è un caso isolato e, secondo Wired, quando i venditori di Amazon vittime del plagio si lamentano con Temu, vengono liquidati in modo laconico. Alcuni denunciano che Temu ha addirittura sostenuto di non poter verificare la proprietà dei diritti sul testo e sulle immagini.

Temu, il colosso del plagio: copiano le vetrine di Amazon e fanno affari sporchi

I maggiori venditori di Amazon stanno iniziando a organizzare una risposta legale. Ma nella maggior parte dei casi, gli altri venditori finiscono per gettare la spugna, troppo impegnati a gestire il loro fatturato e le loro scorte in calo. I reclami sono quindi piuttosto rari. Tuttavia, i clienti che scelgono un’inserzione Temu più economica dopo aver visto lo stesso prodotto su Amazon spesso si ritrovano con un prodotto contraffatto. Questo trasforma il problema in una doppia truffa che danneggia sia i clienti che i venditori di Amazon.

Da parte sua, il sito di Amazon si è impegnato a sostenere i venditori che affermano di essere stati danneggiati: “Condanniamo fermamente questo tipo di attività criminale. Se un marchio ritiene che le sue immagini o la descrizione del prodotto siano state copiate e utilizzate per vendere prodotti contraffatti altrove, lo invitiamo a contattare la nostra unità specializzata in contraffazione“. E tu, hai mai notato questo tipo di inserzioni su Temu?

Come fare acquisti su Temu in Italia e risparmiare

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere