Temu è legale? L’app per lo shopping che sembra troppo bella per essere vera
15/06/2023
L’e-commerce è un elemento fondamentale della nostra economia. Nel 2021, questo settore rappresentava il 21% delle vendite al dettaglio globali. Lo shopping digitale è, di fatto, una pietra miliare dell’attività online.
Il nuovissimo superstore digitale che ha preso d’assalto Internet si chiama Temu, ed è un marketplace di proprietà cinese. È l’app per lo shopping numero uno sia nell’App Store di Apple che nel Play Store di Google, battendo addirittura Shein… il che è tutto dire. Ma come mai tutto su Temu è così economico? Se lo sono chiesti in molti e oggi proveremo a dare qualche risposta.
Cos’è Temu?
Temu è un megastore per lo shopping online che offre praticamente qualsiasi prodotto tu possa immaginare. Puoi acquistare accessori per auto, abbigliamento, piccoli elettrodomestici, mobili da esterno, utensili elettrici, vestiti per bambini e tutto il resto.
La caratteristica più distintiva di Temu è che molti dei prodotti del sito sono incredibilmente economici. Puoi acquistare occhiali da sole per 2 euro, collane per 1 euro e collari per animali domestici che si illuminano al buio per 3 euro. In effetti, qualunque cosa tu possa pensare è probabilmente su Temu per meno di 30 euro.
Alcune persone confrontano Temu con siti come Shein, Wish e AliExpress, ma Temu è un po’ diverso. Shein si concentra principalmente su articoli di moda e abbigliamento, mentre Temu potrebbe essere paragonato ad Amazon, poiché su Temu è disponibile una vasta gamma di articoli.
Come si fa a richiedere il rimborso su Amazon (anche senza restituzione)
Temu è stato lanciato alla fine del 2022 ed è rapidamente salito al primo posto nelle categorie di acquisto di App Store e Play Store. Le persone hanno scoperto Temu dagli annunci e sono state attratte dai prezzi bassi del sito.
Temu è un sito Web legittimo?
Dipende dalla tua definizione di “legittimo”. Sì, la maggior parte dei prodotti su Temu sono reali e li riceverai, ma potrebbero passare settimane prima che arrivino a casa tua e potrebbero avere un aspetto leggermente diverso rispetto a come apparivano sul sito Web o essere di qualità inferiore a quella prevista.
Tuttavia, Temu offre un credito di $ 5 per i pacchi acquistati con spedizione standard che arrivano in ritardo. Temu ti accrediterà $ 13 per i pacchi acquistati con spedizione espressa che arrivano in ritardo.
In altri casi, gli articoli possono arrivare in tempo, possono essere di qualità decente o buona e possono essere esattamente come apparivano sul sito Web di Temu. La qualità del prodotto è un’incognita, il che non è molto diverso dalle offerte su altri negozi online.
SHEIN: come trovare e usare i coupon per i tuoi acquisti
Se ricevi i tuoi articoli e non assomigliano alla loro inserzione online, o arrivano danneggiati o non arrivano affatto, il tuo ordine è idoneo per il programma di protezione degli acquisti di Temu, che ti garantisce un rimborso completo se restituisci i tuoi articoli entro 90 giorni dall’acquisto.
Recentemente, Temu è stata accusata dagli Stati Uniti di potenziali rischi per i dati dopo che il suo sito gemello, la piattaforma di e-commerce Pinduoduo, è stato sospeso da Google perché conteneva malware. Ma secondo CNBC, gli analisti affermano che Temu non rappresenta una minaccia e i rischi associati a Pinduoduo erano mirati agli utenti cinesi.
I prodotti su Temu sono di buona qualità?
Su TrustPilot Reviews, Temu ha oltre 1.700 recensioni e una media di 2,9 stelle. Tuttavia, le recensioni a una stella hanno una leggera maggioranza rispetto a qualsiasi altro numero di stelle. La maggior parte delle persone si lamenta dei tempi di spedizione lunghi, degli articoli di bassa qualità e del servizio clienti scadente.
La buona notizia è che ci sono molte recensioni a cinque stelle per Temu su TrustPilot, per lo più entusiaste dei prezzi bassi e di una vasta selezione di articoli.
Sui social media, in particolare su TikTok, le persone sono soddisfatte dei loro acquisti Temu. Da piccoli gadget e articoli per la casa, a vestiti e scarpe, Temu sta diventando l’ultima ossessione di TikTok.
Chi possiede Temu?
La società madre di Temu è PDD Holdings, un gruppo commerciale multinazionale con sede a Dublino, in Irlanda. PDD Holdings possiede Temu e la sua consociata, Pinduoduo.
Tuttavia, è un po’ difficile definire con precisione le origini esatte di Temu. In un deposito SEC 6-K del febbraio 2023, Pinduoduo Inc. ha cambiato il suo nome in PDD Holdings in una risoluzione speciale. La società ha inoltre trasferito i suoi principali uffici esecutivi da Shanghai, in Cina, a Dublino, in Irlanda.
Il trasferimento dell’ufficio esecutivo non è necessariamente una bandiera rossa, poiché molte società tecnologiche, comprese quelle americane, si trasferiscono in Irlanda grazie alle basse aliquote fiscali sulle società del paese.
Temu afferma che la società è stata fondata a Boston nel 2022, ma la pagina “Chi siamo” del sito non menziona la società madre, secondo il Washington Post. L’ufficio di Temu a Boston non è un magazzino pieno di prodotti, ma molto probabilmente è l’ufficio centrale collegato agli altri uffici di Temu in tutto il mondo.
Secondo il Boston Globe, Temu ha scelto di accamparsi a Boston in parte a causa della sua vicinanza al Canada, dove l’azienda ha recentemente aperto un altro ufficio.
Come mai tutto a Temu è così economico?
Gli articoli su Temu sono eccezionalmente economici. Temu mantiene i suoi prodotti a prezzi accessibili collegando i clienti direttamente ai fornitori, mentre Temu gestisce la spedizione degli articoli ai clienti. Pertanto, Temu non possiede i prodotti elencati sul suo sito Web, ma funge da collegamento tra acquirenti e venditori.
Temu sbarca in Italia: scopri l’app che ti fa guadagnare coupon e risparmiare
Come accennato in precedenza, la società madre di Temu, PDD Holdings, possiede un’altra piattaforma di e-commerce chiamata Pinduoduo che opera in Cina. Pinduoduo ha incassato oltre 18 miliardi di dollari di entrate nel 2022. Grazie al successo di Pinduoduo, PDD Holdings ha creato una vasta rete di rivenditori da condividere con Temu.
Temu inoltra il feedback dei clienti direttamente ai produttori, avvisandoli dei prodotti che i consumatori desiderano e quando produrre gli articoli desiderati. Con questi fattori racchiusi nel modello di business di Temu, l’azienda può mantenere i prezzi sorprendentemente bassi.
Temu produce i suoi prodotti in modo etico?
Secondo Retail Insider, il modello di produzione inversa di Temu aiuta l’azienda a ridurre gli sprechi misurando in modo più accurato i prodotti desiderati dai clienti.
Il Codice di condotta per terze parti di Temu sottolinea che l’azienda ha una politica di tolleranza zero per i fornitori che utilizzano il lavoro forzato per fabbricare prodotti. Tutti i fornitori di Temu devono rispettare le leggi locali su salari e orari e le loro condizioni di lavoro devono essere sicure e non abusive.
Se ti stai chiedendo se Temu sia etico dal punto di vista ambientale, questo è un argomento più complicato. Siti come Temu, Shein e AliExpress affermano di essere impegnati nella sostenibilità ambientale digitalizzando l’economia, riducendo gli sprechi della catena di approvvigionamento e compensando le emissioni di carbonio.
Come vendere i tuoi prodotti su AliExpress
Ma molte di queste aziende distribuiscono anche prodotti che contengono sostanze chimiche dannose che alla fine finiscono nelle discariche. Queste aziende affermano inoltre di compensare le proprie emissioni acquistando crediti di carbonio per finanziare iniziative di sostenibilità. Ma come, quando e dove questi crediti di carbonio aiutino l’ambiente non è chiaro.
Quali dati raccoglie Temu da te?
Tutte le app di e-commerce raccolgono dati personali quando crei un account e visiti la home page dell’app. Questi dati possono variare dalla tua posizione fisica precisa, indirizzo e ID del dispositivo, fino alla cronologia delle ricerche, alle informazioni di pagamento e ai contatti.
Alcune app utilizzano questi dati per tracciarti su app e siti Web, per comprendere le prestazioni e indirizzarti con annunci pubblicitari.
Google VPN gratis: ecco come funziona e come attivarla
Alcuni di questi dati sono collegati alla tua identità e altri no: la connessione dipende dall’app che stai utilizzando. Negli ultimi anni, le persone sono state sempre più preoccupate per il modo in cui i loro dati vengono archiviati e sono particolarmente diffidenti nei confronti dell’archiviazione dei dati da parte di app con sede in Cina.
Temu è una buon sito dove fare acquisti?
Lo shopping online può essere una scommessa. I pacchi possono essere persi durante il trasporto, rotti durante il processo di spedizione o il tuo articolo può apparire completamente diverso da come appariva online.
In ogni caso, Temu dice che se il tuo pacco non arriva mai, o ti viene detto che è stato consegnato ma non è così, dovresti contattare il servizio clienti entro 90 giorni dall’acquisto.