I nomi utente arrivano su WhatsApp. Individuato da WABetaInfo, la funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe permettere l’arrivo degli pseudonimi per proteggere l’identità degli utenti e quindi garantirne la riservatezza. Da notare che solo la versione Android sembra interessata da questa novità, almeno per il momento. Detto questo, WhatsApp continua a puntare sulla privacy per migliorare l’esperienza utente.
Più privacy su WhatsApp
Concretamente, WhatsApp intende semplificare il più possibile il processo. Basterà recarsi nelle impostazioni dell’applicazione, quindi nel proprio profilo, dove si troverà una sezione dedicata (ma non ancora creata). Tutto ciò che dovrai fare è scegliere un nome utente. Che ovviamente sarà unico.
L’aggiunta di un nickname rimescola completamente le carte per WhatsApp. Ciò significa, infatti, che gli utenti del servizio potranno semplicemente condividere il proprio pseudonimo per aggiungere un contatto e chattare con lui. In altre parole, passare attraverso il codice QR o il numero di telefono diventa facoltativo. A tal proposito, rimarrà nascosto anche agli occhi della persona che ti contatta tramite il tuo nome utente.
Tuttavia, è ancora troppo presto per comprendere l’esatta natura di questi pseudonimi. Anche se possiamo fare alcune ipotesi sulla loro utilità. Ad esempio, quando vogliamo comunicare con aziende o professionisti. Resta da vedere se queste conversazioni beneficeranno della crittografia end-to-end.
Ad ogni modo, WhatsApp è determinata a rafforzare la privacy dei suoi utenti. L’aggiunta di pseudonimi è solo l’ultimo tassello di una struttura in continua evoluzione. Ricordiamo che qualche giorno fa il servizio ha presentato la sua ultima innovazione in questo ambito. Il Chat Lock, che consente a tutti di bloccare le conversazioni e impedire la visualizzazione delle notifiche.
Ti consiglio di leggere anche…
Come reagire ai messaggi su WhatsApp con il doppio tap
WhatsApp: modificare i messaggi, un sogno che si avvera! Ma dovrai essere veloce…
Cosa cambierà su WhatsApp a giugno: 3 funzioni che adorerai + 1 bonus

