Site icon Syrus

WhatsApp: come disabilitare la conferma di lettura

Conferma di lettura su WhatsApp

WhatsApp notifica automaticamente a ogni partecipante di una conversazione che il suo messaggio è stato inviato, ricevuto e letto, grazie a un sistema di segni di spunta che compaiono accanto al tuo messaggio.

Il segno di spunta grigio conferma l’invio di un messaggio, il secondo, sempre grigio, indica la corretta ricezione. Infine, quando i due segni di spunta diventano blu, significa che l’altra persona ha letto il tuo messaggio. È inoltre possibile sapere quando è stato letto il messaggio e quando si è stati online per l’ultima volta (selezionando il messaggio (evidenziando) e premendo la i cerchiata).

A volte tuttavia, vogliamo avere la possibilità di pensare a cosa vogliamo scrivere prima di rispondere, senza apparire scortesi per non aver risposto immediatamente. Se, per qualsiasi motivo, vuoi leggere di nascosto i tuoi messaggi WhatsApp, segui queste 4 tecniche.

Disattivare la funzione Conferme di lettura

Se non vuoi notificare al tuo corrispondente di aver letto il suo messaggio, sappi che puoi disattivare l’opzione di conferma della lettura. L’altro lato della medaglia è che non sarai avvisato se il tuo messaggio è stato letto. Inoltre, la disattivazione delle conferme di lettura si applica solo alle chat di due persone, non alle chat di gruppo.

Puoi comunque verificare la lettura del tuo messaggio selezionandolo e premendo la i cerchiata, per info.

Nascondere l’orario di accesso

Disabilitare i rapporti di consegna non è sufficiente perché il mittente del messaggio può vedere che eri su WhatsApp e non ti sei degnato di leggere il suo messaggio. Per nascondere l’orario di accesso, vai al tuo Account (3 punti verticali → Impostazioni), quindi su Privacy → premi su Ultimo accesso → scegli Nessuno.

Attivare la modalità aereo

Vuoi leggere i tuoi messaggi senza che il mittente lo sappia e senza dover disattivare le conferme di lettura? La modalità aereo è una delle alternative. Non appena ricevi un messaggio WhatsApp, sullo schermo viene visualizzata una notifica. Prima di aprire il tuo messaggio, attiva la modalità aereo sul tuo smartphone (Android e iOS). La sospensione della connessione internet blocca i server WhatsApp, questi non saranno in grado di rilevare l’apertura e la lettura del messaggio.

Tieni presente che questo metodo non funziona su tutti i dispositivi. Quindi per un risultato infallibile è meglio disattivare l’opzione Conferme di lettura, come spiegato sopra, oppure provare la seguente tecnica (dedicata ad Android).

Puoi anche bloccare il tuo contatto (seleziona la chat in questione, premi sui 3 pallini verticali → Visualizza contatto → Blocca in rosso in basso). Non dimenticare di sbloccarlo subito dopo la lettura.

Il widget di WhatsApp

Questa tecnica è solo per utenti Android. Con esso, non sarà necessario disattivare le conferme di lettura o utilizzare la modalità aereo.

Tutto quello che devi fare è aggiungere il widget WhatsApp (mini-applicazione) alla schermata iniziale.

Questo è un modo semplice ed efficace per leggere in modo discreto un messaggio dalla schermata iniziale senza che il mittente venga avvisato. Tuttavia, non sarai in grado di vedere gif, foto o video condivisi. Per questo è necessario aprire il messaggio.

L’ultima alternativa sarebbe quella di leggere i tuoi messaggi WhatsApp dalla barra delle notifiche, ovvero non appena ti viene notificata la ricezione di un messaggio. Tuttavia, devi essere veloce e agile con le dita. Infatti, tentando di allargare la barra delle notifiche, per leggere ad esempio un messaggio lungo, si rischia di aprire questo messaggio e quindi di confermarne involontariamente la lettura…

Syrus

Exit mobile version