La versione beta 2.23.11.19 di WhatsApp su Android introduce delle nuove funzionalità interessanti, tra cui la condivisione dello schermo durante le videochiamate.
Democratizzate durante la pandemia, le videochiamate vengono costantemente migliorate da WhatsApp. Qualche mese fa, ad esempio, ha finalmente introdotto la modalità Picture-in-Picture (PiP), che permette di guardare un video in un player ridotto mentre si naviga in altre applicazioni.
La condivisione dello schermo è, infatti, una funzionalità molto utile, non a caso è diventata famosa sui computer molti anni fa, quando veniva usata per risolvere i problemi tecnici a distanza.
Come si presenta la condivisione dello schermo su WhatsApp
Le versioni beta di WhatsApp ci danno sempre molte informazioni sulle funzionalità imminenti. Anche WABetaInfo ne ha fatto il suo business, svelando tutte le novità in fase di test. Proprio qualche giorno fa, infatti, aveva svelato che a breve non sarà più necessario condivider il numero per aggiungere un contatto, ma basterà semplicemente il nome utente.
Ora, WABetaInfo ci dice di più su una funzionalità dedicata alle videochiamate. Apprendiamo così in un recente report che l’ultima beta di WhatsApp su Android (versione beta 2.23.11.19) consente la condivisione dello schermo. Il sito ha infatti notato l’aggiunta di una nuova icona durante la videochiamata, che raffigura un telefono con una freccia rivolta verso l’esterno. Questa funzione si aggiunge agli altri strumenti come il cambio della videocamera (videocamera principale a quella per selfie), il muto e la disattivazione del video che appaiono nella parte inferiore dello schermo durante le chiamate.
Cliccandoci sopra, Android visualizza un pop-up che chiede all’utente se desidera dare avvio alla registrazione video o alla copia sul proprio smartphone, insieme a un disclaimer che afferma che l’azienda avrà accesso a qualsiasi password, foto o dettagli di pagamento visualizzati durante il suo utilizzo. Il sito spiega di sfuggita: “Quando decidi di condividere il tuo schermo, tutto ciò che viene visualizzato su di esso viene registrato e condiviso con il destinatario. Come con altre applicazioni, la condivisione dello schermo può essere interrotta in qualsiasi momento. Su WhatsApp non devi fare altro che premere il pulsante rosso Interrompi condivisione.
Come promemoria, questa funzione è attualmente in versione beta su WhatsApp. Se non sei registrato al programma non sarà possibile usufruirne. Essendo già iniziata la fase di test, la distribuzione al grande pubblico non dovrebbe tardare molto ad arrivare, probabilmente nelle prossime settimane.
Come precisa WABetaInfo: “Tieni presente che questa funzione potrebbe non essere disponibile nelle versioni precedenti di Android, la condivisione dello schermo potrebbe non funzionare durante le chiamate di gruppo di grandi dimensioni e il destinatario potrebbe non essere in grado di ottenere contenuti dallo schermo se utilizza una versione obsoleta di WhatsApp“.
Altre funzionalità in fase di test su WhatsApp
Inoltre, i beta tester di WhatsApp su Android hanno notato che era possibile selezionare un nome utente univoco collegato a un account. In particolare, questo permette di trovare un utente grazie al suo nome, e non solo al suo numero di telefono.
La beta 2.23.11.19 apporta lievi modifiche al design. Ad esempio, le schede nella barra di navigazione in basso sono disposte in un nuovo ordine: Chat, Chiamate, Community e Stato.

