Site icon Syrus

WhatsApp lancia un’API cloud accessibile a tutte le aziende

WhatsApp Clou API

Si è svolta ieri la prima edizione di Conversations, evento organizzato da Meta, per presentare le novità relative ai suoi vari servizi di messaggistica (WhatsApp, Messenger e Instagram Direct). Mark Zuckerberg ha approfittato del momento per annunciare il lancio di una nuova API, per rendere WhatsApp accessibile a tutte le aziende: WhatsApp Cloud API.

Finora l’API di WhatsApp Business era riservata alle medie e grandi aziende che volevano facilitare gli scambi con i propri clienti, in tutto il mondo. Ora Meta offre una nuova versione di WhatsApp Business, basata su cloud e ospitata dalla casa madre, accessibile a tutte le aziende, dalle PMI ai grandi gruppi.

Concretamente, WhatsApp Cloud API offre servizi di cloud hosting gratuiti e sicuri. Ciò lo rende facilmente e rapidamente accessibile agli sviluppatori, che quindi non devono preoccuparsi dei dettagli di archiviazione dei dati. Con questa API l’obiettivo è quello di poter personalizzare i servizi WhatsApp, attraverso la configurazione di diversi servizi che si adattino alle esigenze dell’azienda.

Pertanto, le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, avranno la possibilità di comunicare semplicemente con i propri clienti, ma anche di offrire una migliore esperienza utente. È possibile registrarsi ora per beneficiare di WhatsApp Cloud API.

Meta ha anche annunciato l’arrivo di due nuove opzioni sull’applicazione WhatsApp Business, con l’obiettivo di aiutare le aziende a “gestire operazioni su larga scala e sviluppare il proprio marchio online“:

Queste funzionalità dovrebbero essere accessibili come opzioni a pagamento, come parte di un servizio premium. A breve sono attese nuove informazioni su questo servizio.

Syrus

Exit mobile version