Meta vuole attirare i Creator nel Metaverso con strumenti di monetizzazione

Meta vuole attirare i Creator nel Metaverso con strumenti di monetizzazione

12/04/2022 0 By fogliotiziana

In un post ufficiale sul blog, Meta annuncia 2 importanti novità per i creator di Horizon Worlds, il suo nuovo mondo virtuale lanciato a fine 2021 negli Stati Uniti e in Canada. Obiettivo: offrire strumenti di monetizzazione per attirare più creatori nel suo Metaverso.

“Questo tipo di strumenti sono passi verso la nostra visione a lungo termine di un Metaverso in cui i creatori possono guadagnarsi da vivere e le persone possono acquistare beni, servizi ed esperienze digitali”, afferma Meta.

Meta vuole consentire ai creatori di vendere oggetti virtuali o accedere a parte del loro mondo in Horizon Worlds. L’azienda, infatti, sta implementando un test su una manciata di creator per consentire loro di vendere oggetti ed effetti virtuali nel Metaverso. Sarebbe quindi possibile, ad esempio, per uno stilista vendere accessori moda in un mondo dedicato o offrire un accesso a pagamento per consentire agli utenti di scoprire una nuova parte di un mondo.

Inoltre, Meta sta anche testando un programma chiamato Horizon Worlds Creator Bonus per consentire ai creator di guadagnare denaro in base agli obiettivi da raggiungere: “Questi bonus si presentano sotto forma di programmi mensili basati su obiettivi, nell’ambito del quale i creatori vengono pagati al fine del mese in base ai loro progressi verso l’obiettivo prefissato. I bonus per i creatori sono gratuiti e verranno pagati per intero ai creator“. Il test viene inizialmente lanciato solo negli Stati Uniti.

Vuoi saperne di più? In un video sul canale YouTube di Vidyuu Nights, Mark Zuckerberg mostra questi nuovi strumenti di monetizzazione e parla ai creatori delle numerose opportunità offerte dal Metaverso.

Ma come si è evoluto Horizon Worlds da quando è stato lanciato? Per ora, Horizon Worlds è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada. A febbraio 2022, il mondo virtuale di Meta aveva raggiunto i 300.000 utenti. L’azienda aveva anche annunciato che erano già stati creati 10.000 mondi…

La corsa al Metaverso è ben avviata e questo è solo l’inizio. Secondo Gartner, nel 2026, ovvero in soli 4 anni, il 25% delle persone potrebbe trascorrere 1 ora al giorno nel Metaverso. Resta da vedere se Meta riuscirà a rimanere in prima fila contro concorrenti formidabili come Microsoft.