WhatsApp prende spunto da Telegram: in arrivo le emoji animate

WhatsApp prende spunto da Telegram: in arrivo le emoji animate

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più amata e utilizzata al mondo. Oltre un miliardo di persone usano il robottino verde per comunicare con altri utenti attraverso messaggi scritti, audio, emoji, gif, stickers e molto altro. WhatsApp vuole offrire ai suoi utenti un’esperienza sempre più completa e divertente, e per questo introduce una nuova funzione: le emoji animate nelle conversazioni.

Le emoji animate sono simili a quelle presenti su Telegram, un’altra app di messaggistica molto popolare. L’obiettivo delle emoji animate è di aiutare gli utenti a esprimere meglio i loro sentimenti e le loro emozioni, rendendo le chat più vivaci e coinvolgenti. La novità è stata annunciata da WABetaInfo, un sito specializzato in WhatsApp che anticipa le sue funzionalità inedite.

Secondo WABetaInfo, le emoji animate saranno disponibili prima sulla versione desktop di WhatsApp e poi su Android e iOS. Gli utenti non potranno scegliere se attivare o disattivare l’animazione di una determinata emoji: questa sarà automatica quando la versione animata sarà disponibile per impostazione predefinita.

Le emoji saranno create con Lottie, una libreria ottimizzata che permette ai designer di realizzare facilmente file animati, efficienti in termini di spazio e adatti ai dispositivi mobili. Questo è importante perché WhatsApp deve tenere conto delle diverse capacità di RAM e spazio di archiviazione degli smartphone dei suoi utenti.

Come inviare le nuove emoji animate su WhatsApp?

Una volta che hai effettuato l’accesso alla piattaforma di Meta, e aver aperto una chat, cosa devi fare per utilizzare tutte le  nuove emoji  messe a disposizione su Whatsapp? Niente di più semplice, infatti, non dovrai fare altro che:

  • Cliccare sul messaggio a cui intendi rispondere;
  • Aprire il menù delle reazioni e trovare le ultime sei emoji che hai utilizzato.

Qualora, invece, avessi necessità di trovarne altre che non sono presenti sul tasto “più”, da qui in poi, avrai l’opportunità di scegliere una delle 3600 emoticon che preferisci e che sono state messe a disposizione sia per Android che per iOS.

Considerando ciò, il fine ultimo della piattaforma di Meta, è quello che la nuova funzione di WhatsApp abbia un impatto positivo garantendo, inoltre, importanti prestazioni sui dispositivi. Il progetto risulta però, ad ora, ancora in via di sviluppo, ma riguardo il quale WhatsApp darà sucx ulteriori aggiornamenti. Intanto, pensi di essere pronto all’arrivo di una valanga di nuove emjoi sul tuo smartphone?

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: il trucco per inviare messaggi senza memorizzare il numero in rubrica

Come inviare un file Excel su WhatsApp: la guida definitiva

Cosa cambierà su WhatsApp a maggio, 3 nuove funzioni che adorerai!