Windows 11: il Bluetooth è sparito o non funziona? Come risolvere il problema

15/03/2023
Il Bluetooth è una tecnologia che utilizza onde radio ad altissima frequenza per connettere molti dispositivi tramite un collegamento wireless a breve distanza, come tastiera, mouse, smartphone, altoparlanti, cuffie o auricolari audio, ecc. In alcuni casi, può accadere che la funzionalità Bluetooth smetta improvvisamente di funzionare.
Se noti che il Bluetooth non funziona, che manca l’icona dalla barra delle applicazioni o dall’area di notifica, o che non appare più in Gestione dispositivi del tuo computer, niente panico! Vedremo in questo tutorial come risolvere i problemi relativi al Bluetooth su Windows 11.
Come risolvere i problemi Bluetooth su Windows 11?
I problemi Bluetooth sul tuo PC Windows 11 possono essere diversi e numerosi, il malfunzionamento può essere legato ad un problema software o hardware, di cui ecco le cause più comuni:
- Il Bluetooth non è attivato sul tuo PC
- Il tuo computer o dispositivo non supporta il Bluetooth
- Il driver Bluetooth è mancante o obsoleto
- Il servizio relativo alla funzione Bluetooth non è in esecuzione sul PC
- La modalità aereo è abilitata sul tuo computer
In ogni caso, se l’icona Bluetooth è mancante o il Bluetooth non funziona, le varie soluzioni in questo tutorial dovrebbero nella maggior parte dei casi risolvere i problemi che stai riscontrando con il Bluetooth del tuo computer su Windows 11.
Se l’icona Bluetooth è mancante o il Bluetooth non funziona in Windows 11, assicurati innanzitutto che il Bluetooth sia abilitato sul tuo sistema operativo.
Abilita il Bluetooth nelle impostazioni di Windows
Apri le Impostazioni di Windows 11, seleziona “Bluetooth e dispositivi” nel pannello di sinistra e controlla se il Bluetooth è impostato su “On” nel pannello di destra. In caso contrario, abilita il Bluetooth spostando l’interruttore su “On”.
Abilita il Bluetooth tramite Azioni rapide
Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + A” per aprire Impostazioni rapide e fai clic sul pulsante Bluetooth per attivarlo. Il Bluetooth è attivo quando il pulsante è colorato o evidenziato.
Ripristina l’icona Bluetooth mancante dalle Impostazioni rapide di Windows 11
Se trovi che il pulsante o l’icona Bluetooth non è presente nel Centro azioni rapide di Windows 11, puoi aggiungere l’opzione Bluetooth mancante nel Centro azioni rapide.
- Apri Impostazioni rapide tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + A” e fai clic sull’icona “Modifica impostazioni rapide” rappresentata da una matita nella parte inferiore del Centro azioni rapide di Windows 11.
- Quindi fare clic su “Aggiungi”.
- Seleziona “Bluetooth” dall’elenco delle opzioni disponibili e fai clic su “Fine” per ripristinare l’icona Bluetooth mancante nelle Impostazioni rapide di Windows 11.
- Ora puoi abilitare il Bluetooth direttamente dalle Impostazioni rapide di Windows 11.
Ripristina l’icona Bluetooth mancante con la risoluzione dei problemi Bluetooth
Lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth può aiutarti ad analizzare e risolvere problemi specifici del Bluetooth.
- Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Risoluzione dei problemi” nel pannello di destra.
- Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.
- In “Altro”, di fronte all’utilità “Bluetooth”, fai clic sul pulsante “Esegui” per trovare e risolvere i problemi relativi al Bluetooth che non funziona in Windows 11.
- Attendere mentre l’utilità verifica la presenza di alcuni problemi di funzionalità Bluetooth. Se ritieni che l’utilità rilevi anomalie, applica le linee guida consigliate.
- Se lo strumento di risoluzione dei problemi è stato completato senza rilevare un malfunzionamento e continui a riscontrare problemi con il Bluetooth sul tuo computer, dai un’occhiata alla correzione successiva.
Avvia il servizio di supporto Bluetooth
Controlla se il servizio di supporto Bluetooth è attualmente in esecuzione sul tuo PC Windows 11, poiché questo servizio è essenziale per il corretto funzionamento della funzionalità Bluetooth sul tuo dispositivo.
- Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “regedit” nella finestra di dialogo “Esegui” e fai clic su “OK” o premi il tasto “Invio” sulla tastiera.
- Nell’elenco dei servizi, fai doppio clic su “Servizio di supporto Bluetooth” e assicurati che il tipo di avvio sia impostato su “Manuale”, in caso contrario, salta il tipo di avvio in “Manuale”.
- Quindi controlla se lo stato del servizio è attualmente in esecuzione, in caso contrario, fai clic sul pulsante “Avvia” per avviare il servizio di supporto Bluetooth e fai clic su “Applica”, quindi su “OK” per applicare le modifiche.
- Quindi controlla se il malfunzionamento è stato risolto, in caso contrario, e il Bluetooth non funziona o l’icona Bluetooth è ancora mancante in Windows 11, esplora la soluzione successiva.
Disabilita l’avvio rapido di Windows 11
L’avvio rapido consente al sistema operativo Windows 11 di avviarsi più rapidamente dopo l’arresto del PC. Tuttavia, in alcuni casi, questa impostazione può interferire con determinati programmi eseguiti all’avvio del computer.
Prova a disabilitare l’avvio rapido di Windows 11, quindi riavvia il PC e controlla se il Bluetooth funziona di nuovo sul tuo dispositivo.
Risolvi i problemi relativi al driver Bluetooth
Se noti che la funzionalità Bluetooth non viene visualizzata in Gestione dispositivi, l’icona Bluetooth è assente o il Bluetooth non funziona sul PC Windows 11, la causa potrebbe essere un driver Bluetooth mancante o danneggiato.
Aggiorna il driver Bluetooth
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha risolto il malfunzionamento e il Bluetooth non funziona sul tuo PC Windows 11, è probabile che l’attuale driver Bluetooth del tuo dispositivo sia obsoleto. Quindi prova ad aggiornare il driver Bluetooth sul tuo computer.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 11 e seleziona “Gestione dispositivi” dal menu contestuale. Fare doppio clic su Bluetooth”, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo Bluetooth e selezionare “Aggiorna driver” dal menu contestuale.
- Seleziona “Cerca automaticamente i driver” o seleziona “Cerca i driver nel mio computer” se desideri installare manualmente il driver Bluetooth.
- Se hai selezionato “Cerca automaticamente i driver” e Windows ti dice che i driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati, potrebbe non essere sempre così.
- Visita il sito Web ufficiale del produttore del tuo computer per scaricare l’ultimo driver Bluetooth disponibile per il tuo dispositivo e installa il driver Bluetooth manualmente selezionando l’opzione “Cerca i driver nel mio computer”.
- Dopo aver aggiornato il driver Bluetooth sul tuo PC Windows 11, riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto. Se trovi che il Bluetooth continua a non funzionare, disinstalla l’adattatore Bluetooth consultando il seguente metodo.
Reinstallare la scheda Bluetooth
Se l’aggiornamento del driver Bluetooth non ha risolto il malfunzionamento riscontrato con la funzionalità Bluetooth del PC, il driver potrebbe essere danneggiato. Esegui una disinstallazione della scheda Bluetooth del tuo dispositivo per correggere il Bluetooth che non funziona in Windows 11.
- In Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Bluetooth, seleziona “Disinstalla dispositivo” dal menu contestuale e conferma facendo clic sul pulsante “Disinstalla”.
- Riavvia il computer in modo che Windows 11 reinstalli automaticamente il driver Bluetooth sul tuo dispositivo. Controlla se il Bluetooth non funziona Il problema di Windows 11 è stato risolto, se il problema persiste, esplora la soluzione successiva.
Disabilita la modalità aereo di Windows 11
La modalità aereo ti consente di disabilitare rapidamente tutte le comunicazioni wireless sul tuo dispositivo, come Wi-Fi, Bluetooth, GPS o NFC, tra gli altri. Quindi assicurati che la modalità aereo di Windows 11 sia disabilitata sul tuo computer.
Ti consiglio di leggere anche…
Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva
Una guida completa alla formattazione del tuo PC con Windows 11
Windows 11: come ripristinare la barra delle applicazioni sparita