Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva

Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva

14/03/2023 0 By fogliotiziana

La modalità aereo su Windows 11 è una funzionalità per disattivare rapidamente tutte le comunicazioni wireless sul tuo computer, inclusi Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC, tra gli altri. Quando la modalità aereo è attiva, tutti i dispositivi wireless si spengono automaticamente. Tuttavia, sarai comunque in grado di accendere o spegnere i singoli dispositivi wireless quando la Modalità aereo è abilitata.

Può capitare tuttavia, che la modalità aereo si blocchi. Vediamo insieme come risolvere il problema.

Come sbloccare la modalità aereo su Windows 11?

Per sbloccare la modalità aereo sul tuo dispositivo Windows 11, controlla prima se il tuo computer ha un tasto specifico sulla tastiera o se è presente un interruttore fisico dedicato per abilitare o disabilitare la modalità aereo.

Alcuni dispositivi, infatti, dispongono di un interruttore fisico o di un tasto della tastiera specifico per attivare o disattivare rapidamente la modalità aereo. Tuttavia, se non riesci a rimuovere la modalità aereo in questo modo, esistono diverse soluzioni.

Disabilita la modalità aereo con le impostazioni di Windows 11

Per sbloccare la modalità aereo con le impostazioni di Windows, procedi in questo modo:

  • Apri le impostazioni di Windows 11.
  • Seleziona “Rete e Internet” nel pannello di sinistra e assicurati che la modalità aereo sia impostata su “Off” nel pannello di destra. In caso contrario, impostare l’interruttore su “Disabilitato”.
  • Se trovi che la modalità aereo è disattivata e quindi non puoi disattivare la modalità aereo di Windows 11, esplora i metodi successivi.

Disabilita la modalità aereo da Windows 11 con Impostazioni rapide

Per sbloccare la modalità aereo con le Impostazioni rapide, procedi in questo modo:

  • Apri le azioni rapide di Windows 11 tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + A” e fai clic sul pulsante “Modalità aereo” per disattivarlo. La modalità aereo è inattiva quando il pulsante non è colorato o evidenziato.
  • Controlla se la modalità aereo è ora disabilitata, se è ancora attiva e non si spegne, esplora le soluzioni successive.

Riavvia il servizio di gestione radio con Service Manager su Windows 11

Per sbloccare la modalità aereo riavviando il servizio di gestione radio, procedi in questo modo:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 11 e seleziona “Esegui”, oppure premi la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, quindi digita “gpedit.msc” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” sulla tastiera o fare clic su “OK”.
  • Nell’elenco dei servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse su Radio Management Service e fai clic su “Riavvia” nel menu contestuale. È inoltre possibile selezionare il servizio di gestione radio e fare clic sul collegamento “Riavvia servizio” nel pannello di sinistra.
  • Se scopri che il servizio di gestione radio non è attualmente in esecuzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio e seleziona “Avvia” dal menu contestuale. Quindi fare doppio clic sul servizio o fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare “Proprietà”.
  • Impostare il tipo di avvio del servizio di gestione radio su “Manuale”, fare clic su “Applica” e fare clic su “OK”. Quindi selezionare il servizio di gestione radio e fare clic sul collegamento “Riavvia servizio” nel pannello di sinistra oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio di gestione radio e fare clic su “Riavvia” nel menu contestuale.
  • Riavvia il computer e controlla se il problema riscontrato con la modalità aereo bloccata in Windows 11 è stato risolto.

Disabilita la modalità aereo con lo strumento di risoluzione dei problemi della scheda di rete

Per sbloccare la modalità aereo con lo strumento di risoluzione dei problemi della scheda di rete, procedi in questo modo:

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Risoluzione dei problemi” nel pannello di destra.
  • Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  • In “Altro” di fronte all’utilità “Scheda di rete”, fai clic sul pulsante “Esegui” per trovare e correggere la modalità aereo che non funziona correttamente in Windows 11.
  • Attendere mentre l’utilità controlla eventuali problemi. Se ritieni che l’utilità rilevi problemi, applica le istruzioni per le modifiche consigliate. Se lo strumento di risoluzione dei problemi è stato completato senza trovare alcun problema, chiudilo e verifica la correzione successiva.

Disabilita la modalità aereo con l’editor del registro

Se non riesci a disabilitare la modalità aereo su Windows 11, puoi forzare la disabilitazione della modalità aereo tramite il registro.

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R” o fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e seleziona “Esegui”, quindi digita “regedit” nella finestra di dialogo Esegui e fai clic su “OK” o premi “Invio” sulla tastiera.
  • Nell’Editor del Registro di sistema, vai alla seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\RadioManagement\SystemRadioState
  • Fai doppio clic sul valore “REG_DWORD” nel pannello di destra, inserisci “0” nel campo “Dati valore” e fai clic su “OK” per convalidare.
  • Chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il computer per rendere effettive le modifiche apportate.

Disabilita la modalità aereo con il ripristino della rete

Esegui un ripristino della rete per reinstallare e ripristinare tutti gli adattatori di rete ai valori predefiniti per provare a risolvere i problemi che stai riscontrando con la modalità aereo bloccata sul tuo PC Windows 11.

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Rete e Internet” nel pannello di sinistra e seleziona “Impostazioni di rete avanzate” nel pannello di destra.
  • In “Altre impostazioni”, fare clic su “Ripristino della rete”.
  • Fai clic sul pulsante “Ripristina ora” e confermare facendo clic su “OK” per avviare il ripristino della rete.
  • Quando il computer si riavvia, verifica se il problema riscontrato con la modalità aereo bloccata in Windows 11 è stato risolto. Se il problema persiste, eseguire il metodo successivo.

Disabilita la modalità aereo con il prompt dei comandi

Hai la possibilità di disabilitare permanentemente la modalità aereo di Windows 11 con il prompt dei comandi per sbloccare la modalità aereo sul tuo dispositivo.

  • Apri il terminale di Windows come amministratore, seleziona “Prompt dei comandi”, quindi digita il comando seguente SC CONFIG RmSvc START= DISABLED e premi il tasto “Invio” sulla tastiera.
  • Chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer oppure disconnettersi e accedere nuovamente alla sessione utente o riavviare Esplora risorse per prendere in considerazione la disattivazione permanente della modalità aereo su Windows 11.
  • Se desideri riattivare la modalità aereo in un secondo momento, digita il comando seguente SC CONFIG RmSvc START= DEMAND nel prompt dei comandi come amministratore e premi il tasto “Invio”.

Se hai applicato correttamente tutte le soluzioni di questo tutorial, nella maggior parte dei casi il tuo problema con la modalità aereo bloccata su Windows 11 dovrebbe essere stato risolto.

Ti consiglio di leggere anche…

Una guida completa alla formattazione del tuo PC con Windows 11

Windows 11: presto colori migliori sullo schermo! Ecco perché

Windows 11 “Moment 2” è qui: scarica subito l’aggiornamento!