Site icon Syrus

Windows 11: come disabilitare le applicazioni di avvio?

Windows 11

Per impostazione predefinita, molte applicazioni sono programmate per l'apertura ogni volta che si accende il computer. Ecco tre tecniche per bloccare questo processo in Windows 11.

Nonostante tutte le nuove funzionalità di Windows 11, una caratteristica fastidiosa è stata mantenuta dal suo predecessore. Ogni volta che scarichi una nuova applicazione, lo sviluppatore ha la possibilità di aprirla non appena accendi il tuo PC o laptop.

Potrebbe non essere un problema se apri comunque sempre Chrome o Esplora file, ma ogni sessione ha bisogno di Spotify o Microsoft Teams subito? Per la maggior parte degli utenti, la risposta è un sonoro no.

Sfortunatamente, molte applicazioni prevedono l’avvio automatico all’avvio come impostazione predefinita. Per evitare ciò, devi disabilitare manualmente questa funzione applicazione per applicazione. Tuttavia, ci sono tre trucchi relativamente semplici per farlo in Windows 11.

Disabilita le app di avvio di Windows 11 nelle Impostazioni

Questo è sicuramente il modo più semplice per controllare quali app si aprono all’avvio:

Come ci si potrebbe aspettare, lo stesso processo può essere utilizzato per consentire l’esecuzione di applicazioni di avvio specifiche. Tuttavia, anche quelli disabilitati possono comunque avviarsi minimizzati o in esecuzione in background. In tal caso, i seguenti passaggi aiuteranno:

Disabilitare le applicazioni di avvio di Windows 11 tramite Task Manager

Anche Task Manager è un buon modo per disabilitare le app di avvio. Il processo è esattamente lo stesso di Windows 10:

Disabilita le app di avvio di Windows 11 tramite Esplora file

Il terzo e ultimo metodo è per la cartella Esecuzione automatica, che si trova in Esplora file. Alcune app vanno lì automaticamente dopo essere state scaricate, dicendo a Windows 11 di eseguirle ogni volta che si avvia.

Questi file possono essere eliminati in modo sicuro senza influire negativamente sul tuo dispositivo:

Per tutti questi metodi, le modifiche verranno applicate automaticamente. Non è necessario riavviare il dispositivo, ma puoi verificare che le app non siano più in esecuzione all’avvio. Per un controllo ancora maggiore, puoi anche controllare il menu delle impostazioni di ciascuna app.

Syrus

Exit mobile version