Site icon Syrus

Windows 11: come disattivare la ricerca Web nel menu Start

Ricerca sul Web del menu Start di Window

Quando esegui una ricerca dal menu Start di Windows 11, ottieni risultati locali (file, app o impostazioni) dal tuo computer, nonché risultati di ricerca Web basati sul motore di ricerca Bing di Microsoft. Se non utilizzi la funzione “Cerca nel Web” e desideri disabilitarla, puoi farlo in qualsiasi momento.

Molti utenti trovano la funzione “Cerca nel Web” del tutto irrilevante. Questo perché quando cercano nel menu Start di Windows 11, vogliono solo i risultati della ricerca locale sul proprio computer, non i risultati della ricerca web. Questa funzionalità chiaramente, consente a Microsoft di promuovere maggiormente il proprio motore di ricerca Bing.

Disattivare la ricerca web integrata nel menu Start di Windows 11

Hai la possibilità di disabilitare la ricerca web nel menu Start di Windows 11 in 2 modi diversi. Se disponi di un’edizione di Windows 11 Pro, Enterprise o Education, in questo caso puoi utilizzare l’Editor criteri di gruppo locali o l’Editor del Registro di sistema.

D’altra parte, se hai un’edizione di Windows 11 Home, dovrai modificare manualmente il registro di Windows dall’Editor del Registro di sistema, perché l’Editor criteri di gruppo locali non è disponibile su Windows 11 Home. Il metodo Editor del Registro di sistema funziona su tutte le edizioni di Windows 11.

1. Con Editor criteri di gruppo locali

Per disattivare la ricerca web integrata nel menu Start di Windows 11 con l’Editor criteri di gruppo locali, procedi in questo modo:

2. Con Editor del Registro di sistema

Per disattivare la ricerca web integrata nel menu Start di Windows 11 con l’Editor del Registro di sistema, segui questi passaggi:

Ti consiglio di leggere anche…

Come togliere la password di Windows 11 all’avvio del PC

Come riparare lo schermo di Windows 11 che continua a bloccarsi automaticamente

Windows 11: come attivare l’accelerazione hardware per migliorare le prestazioni

Syrus

Exit mobile version