Site icon Syrus

Windows 11: come personalizzare il menu tasto destro del mouse in pochi clic

Come personalizzare menu tasto destro del mouse su Windows

Photo by Sunrise King

Con Windows 11, Microsoft ha portato nel suo sistema operativo delle nuove funzioni oltre ad un design più definito ed omogeneo. Come per tutte le novità, c’è chi le ha apprezzate particolarmente e chi no, soprattutto chi era abituato a lavorare in una certa maniera.

Una delle novità più discusse di Windows 11 è il menù contestuale, ovvero il menù a tendina che si apre una volta che clicchiamo con il tasto destro del mouse. Si tratta di uno strumento molto versatile, ma la cosa che ha spiazzato gli utenti è che Microsoft stavolta ha deciso di trasformare alcune voci in icone, mentre altre le ha nascoste in altri sottomenu. Fortunatamente, però, su Windows 11 abbiamo la possibilità di personalizzare il menù del tasto destro del mouse. Come? Scopriamolo insieme!

Come personalizzare il menu tasto destro del mouse con Windows 11

Come anticipato, con Windows 11 sono state effettuate diverse modifiche ed una delle più evidenti è il menù a scelta rapida, che abbiamo la possibilità di aprire cliccando con il tasto destro del mouse. Insieme vedremo come personalizzare questo menù, aggiungendo le opzioni Copia, Sposta ed Invia a.

Come aggiungere opzioni Copia o Sposta

Alcune delle voci più utili che avevamo con il “vecchio” menù tasto destro del mouse sono quelle che ci consentivano di copiare o spostare file in cartelle ed è per questo che voglio mostrarvi come creare la voce Sposta nel menù tasto destro del mouse su Windows 11. Accediamo all’editor di registro e andiamo nella seguente chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\ AllFilesystemObjects\ shellex\ ContextMenuHandlers.

A questo punto dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse su ContextMenuHandlers e selezionare “Nuovo” e, successivamente, “Chiave” e rinominare la nuova chiave “Sposta” nella cartella. Clicchiamoci sopra e passiamo ora alla finestra centrale. Per terminare la procedura dobbiamo cliccare per due volte su “Predefinito” e, sulla finestra Dati valore, inseriamo il seguente valore:

{C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}.

Nel caso in cui volessimo creare sul menù la voce Copia, dobbiamo seguire il medesimo percorso ma, ovviamente, invece di Sposta dobbiamo scrivere Copia nella cartella ed inserire il seguente valore della chiave:

{C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}.

Per rendere effettive le modifiche dobbiamo riavviare il computer. Una volta fatto, cliccando su una cartella o un file del tuo PC e selezionando una di queste voci con il menù a tasto destro del mouse, possiamo notare una piccola finestra che ci permette di scegliere la cartella di destinazione.

Come modificare nel menù a tasto destro del mouse l’opzione “Invia a”

Un’altra voce molto utile che possiamo avere nel menù a scelta rapida è quella “Invia a“, che consente di condividere un file, o aprirlo, tramite una specifica app. Per avere questa voce, però, non dobbiamo modificare il Registro dell’Editor di sistema, ma è molto più semplice. Dobbiamo premere il tasto Windows e scrivere “esegui“. A questo punto, nel campo che apparirà sul PC, dobbiamo scrivere “shell:sendto” e premere Invio. In questo modo si aprirà una cartella Esplora File, in cui sarà possibile aggiungere qualsiasi collegamento nel menù a scelta rapida. Per aggiungerlo dobbiamo cliccare, su uno spazio nuovo, con il tasto destro del mouse, selezionare “Nuovo” e, infine, “Collegamento“.

Ti consiglio di leggere anche…

Il linguaggio Rust sbarca nel kernel di Windows 11, quali sono i vantaggi

Windows 11: come impostare il tasto Stamp per acquisire uno screenshot

Non trovi più le icone sulla barra delle applicazioni? Segui questi passaggi per ripristinarle su Windows 11

Syrus

Exit mobile version