Site icon Syrus

Windows 11 non si connette al WiFi, cosa fare?

Windows 11 non si connette al WiFi

Se, improvvisamente, l’utente con un PC Windows 11 non riesce a connettersi al Web, a riprodurre musica in streaming, video da YouTube oppure semplicemente né riceve né invia mail, allora, è molto probabile che il computer con sistema Windows 11 non è connesso alle rete. Per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete, sarà sufficiente eseguire alcune operazioni, suggerite dal Supporto Tecnico, consultabile sul sito della Microsoft.

Cosa fare se Windows 11 non si connette al WiFi

1. Controllare il funzionamento del WiFi

Questo primo suggerimento consiglia di premere sul simbolo “Nessuna connessione Internet” e verificare che la rete Wi – Fi si attiva. Qualora la connessione risulti disattivata, basterà selezionare la rete per connettere il PC Windows 11 alla rete. Infine, bisognerà verificare che la modalità aereo sia inattiva.

2. Tentare di connettersi ad una rete WiFi sicura

Se la prima soluzione non ha ottenuto gli effetti sperati, allora, sarà necessario cercare una connessione ad una rete Wi – Fi alternativa, ma sicura. Pertanto, per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete, bisognerà effettuare questi passaggi:

3. Tentare la connessione ad una rete WiFi su una banda di frequenza differente

Se le strategie precedenti non hanno consentito il superamento della criticità, per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete potrebbe essere necessario tentare una connessione attraverso una rete Wi – Fi posta su una banda di frequenza diversa. Infatti, la maggior parte dei “router Wi-Fi consumer” funziona secondo due differenti bande di frequenza di rete. Una trasmette a 2,4 GHz, l’altra a 5 GHz.

Entrambe verranno visualizzate come reti sperate all’interno della lista delle reti Wi – Fi a disposizione. Allora, per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete, l’utente potrà tentare di connettersi ad una delle due bande di frequenza, scegliendo tra quella di 2,4 GHz e quella di 5 GHz.

4. Verificare che il commutatore WiFi fisico nel portatile sia attivo

Se ancora il problema non ha trovato esito positivo, allora, per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete potrebbe risultare importante controllare che il commutatore Wi – Fi fisico nel portatile sia attivo. In questo caso, sarà sufficiente verificare che la spia luminosa relativa a questo comando sia accesa.

5. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Qualora nessuna delle soluzioni attuate abbia dato esito positivo, l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di rete potrebbe essere la strategia adeguata per risolvere Windows 11 che non si connette ad una rete. Più precisamente, lo strumento di risoluzione dei problemi di rete è una risorsa utile per capire quale potrebbe essere il problema e quale potrebbe essere la soluzione per superare la criticità rilevata.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se la ricerca di Windows 11 non funziona

Come vedere lo stato della batteria su Windows 11

Come disattivare le notifiche di stampa in Windows 11

Syrus

Exit mobile version