Windows Copilot arriverà il 26 settembre

22/09/2023
Microsoft sta per introdurre un assistente “tuttofare” chiamato Copilot come parte di un aggiornamento più ampio di Windows 11. Questo compagno basato sull’intelligenza artificiale assisterà gli utenti in varie attività quotidiane, dalla sintesi dei testi all’applicazione delle impostazioni. Sarà disponibile a partire dal 26 settembre.
Cosa farà Copilot in Windows 11
Microsoft Copilot sarà in grado di integrare informazioni contestuali prese dal web con i dati professionali e le attività in corso sul PC per fornire supporto agli utenti. Tutto questo avverrà con un forte impegno per la privacy e la sicurezza dell’utente. Sarà richiamabile utilizzando la scorciatoia tasto Windows + C e sarà integrato in tutte le applicazioni di sistema, tra cui Paint (che diventerà più avanzato introducendo i livelli) e Foto.
In un esempio, Microsoft mostra Copilot che crea un breve video da condividere su Instagram utilizzando le foto delle vacanze tramite Adobe Photoshop Express, rimuove lo sfondo da una foto, aggiunge un paragrafo a un documento in Word, applica il tema scuro e riorganizza le finestre sullo schermo in modo proporzionato.
Gli utenti possono impartire comandi scritti o utilizzare la dettatura vocale. Tuttavia, in molti casi potrebbe essere necessario un intervento ulteriore da parte dell’utente. Ad esempio, quando l’utente chiede di riprodurre della musica in sottofondo, Copilot suggerisce una playlist su Spotify, ma spetta all’utente cliccare sul link suggerito e aprire l’applicazione.
Il futuro di Copilot
Microsoft ha promesso di continuare ad aggiungere funzionalità e connessioni a Copilot per le applicazioni più utilizzate, al fine di offrire un’esperienza unificata nel tempo.
Altre novità legate all’IA
Microsoft non si ferma a Copilot. Ha annunciato che il motore di ricerca Bing e il browser Edge saranno potenziati con le più avanzate funzionalità di intelligenza artificiale. Inoltre, Bing supporterà DALL-E 3, un modello per generare immagini basate su richieste testuali degli utenti, aprendo nuove possibilità per risposte personalizzate e un’esperienza di shopping basata sull’IA. Per le imprese, è stato annunciato Microsoft 365 Copilot, disponibile dal 1° novembre, insieme a Microsoft 365 Chat, un nuovo assistente AI che trasformerà il modo di lavorare.