Windows e Android: sono davvero meno sicuri di Apple?

Windows e Android: sono davvero meno sicuri di Apple?

05/05/2022 0 By ariannaflamini

A causa dei malware, Windows e Android sono le piattaforme più a rischio rispetto al colosso Apple, secondo un’analisi condotta da Atlas VPN. Le informazioni che abbiamo si basano su un’analisi dei dati di AV-Test GmbH che è un fornitore indipendente di antivirus e sicurezza informatica.

Questa sentenza è data dal fatto che ogni giorno vengono creati più di 316.000 malware e solo nel 2022 è stato registrato un totale di 34 milioni di minacce. Infatti l’aggiornamento dei dati è avvenuto ad aprile 2022 e proprio tra gennaio e aprile, le minacce malware scoperte hanno raggiunto i 34,76 milioni.

Per quanto riguarda le piattaforme sopracitate, Windows è stata la più colpita. Ha registrato 25,48 milioni di nuovi campioni di malware. Android invece ne ha registrati 536 mila contro i 2 mila di macOS, un numero non accettabile secondo Apple, che però sta cercando di diminuire a tutti i costi. Per quanto riguarda iOS, invece, i numeri sono ancora più bassi.

Questa situazione probabilmente influisce sull’idea generale che Apple sia più sicuro delle altre piattaforme. La presenza e la prevalenza di malware su Android e Windows è stato l’argomento fondamentale di Apple contro l’apertura delle sue piattaforme ed ha inoltre sostenuto che la legislazione antitrust nell’Unione Europea e negli Stati Uniti potrebbe creare danni reali alla privacy e alla sicurezza degli utenti.