Site icon Syrus

YouTube: come creare, gestire e modificare i sottotitoli

Sottotitoli di YouTube

Per rendere i video accessibili al maggior numero di persone possibile, YouTube consente a ogni creatore di aggiungere i sottotitoli. Sono pensati per facilitare l’accesso ai video per gli spettatori non udenti e con problemi di udito, ma anche per chiunque parli un’altra lingua o non possa attivare l’audio. Scopri come utilizzare i sottotitoli su YouTube.

Come aggiungere i sottotitoli ai video di YouTube

Quando pubblichi un video su YouTube, hai la possibilità di creare i sottotitoli durante il processo di caricamento. È possibile aggiungerli, modificarli o eliminarli in qualsiasi momento tramite YouTube Studio. Per aggiungere i sottotitoli, ecco i passaggi da seguire:

Se scegli l’inserimento manuale:

Se scegli questa opzione, potrai digitare o incollare la trascrizione delle tue didascalie direttamente nell’editor di YouTube. I codici temporali verranno impostati automaticamente.

Se vuoi scegliere la sincronizzazione automatica, procedi in questo modo:

YouTube specifica che “Il testo viene sincronizzato automaticamente con il tuo video. La trascrizione deve essere in una lingua compatibile con la nostra tecnologia di riconoscimento vocale e nella stessa lingua parlata nel video. Le trascrizioni non sono consigliate per video di durata superiore a un’ora o di scarsa qualità audio“.

Se si opta per l’importazione di file per i sottotitoli, la procedura è questa:

Per semplificare la creazione, YouTube ti consente di importare un file di trascrizione. Deve contenere tutto il dialogo, associato ai codici temporali che corrispondono a ciascuna frase.

Come cambiare i sottotitoli dei video di YouTube

Puoi modificare i sottotitoli già creati in qualsiasi momento. Per farlo, procedi in questo modo:

È anche possibile regolare i codici temporali durante la modifica dei sottotitoli.

Come rimuovere i sottotitoli dai video su YouTube

Se desideri rimuovere i sottotitoli da uno dei tuoi video, puoi utilizzare questo metodo:

Tieni presente che questa eliminazione è permanente, non puoi ripristinare i sottotitoli eliminati. Tuttavia, sarà sempre possibile ricrearli in futuro.

Come impostare i sottotitoli automatici su YouTube

Per facilitare l’accesso ai sottotitoli e consentire agli spettatori di trarne vantaggio anche se i creatori non li hanno aggiunti, YouTube offre una funzione di sottotitoli automatici. Basato su un avanzato sistema di riconoscimento vocale, questo sistema funziona bene, e offre trascrizioni sufficienti per una corretta comprensione (anche se a volte imprecise o incomprensibili per alcuni passaggi).

La funzione è attualmente disponibile in 13 lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Se YouTube non rileva le voci o non riesce a trascriverle, la funzione non si attiva. Tieni presente che YouTube offre anche la traduzione automatica dei sottotitoli nelle 13 lingue offerte.

Se vuoi modificare i sottotitoli creati automaticamente da YouTube, ecco i passaggi da seguire:

Syrus

Exit mobile version