YouTube condivide i consigli per le campagne pubblicitarie 2024
22/12/2023
YouTube è diventato uno dei canali di marketing più efficaci per le aziende di tutto il mondo. Nel 2023, YouTube ha rivelato i suoi annunci pubblicitari di maggior successo, offrendo ai brand preziosi consigli per sfruttare le tendenze di coinvolgimento chiave riscontrate in queste promozioni.
Nonostante alcuni dei suggerimenti riguardino le partnership con celebrità e i contenuti altamente prodotti, ci sono alcune note che possono essere applicate a tutte le campagne pubblicitarie e a tutti i budget.
I Migliori Annunci del 2023
Cominciamo con gli annunci di maggior successo. YouTube ha selezionato come migliori performer dell’anno le promozioni di Apple, Pepsi e Louis Vuitton.
Apple: “Study with Me”
Uno dei video di maggior successo è stato “Study with Me” di Apple, che vede protagonista l’attrice Storm Reid. Il video, della durata di 90 minuti, ha generato oltre 18 milioni di visualizzazioni. Nel video, Reid utilizza il metodo Pomodoro per massimizzare il tempo di studio e utilizza diversi dispositivi Apple nel processo. Il contenuto è sia utile che guidato da una celebrità, che sembrano essere le note chiave di successo.
Louis Vuitton: una sfilata di moda di 20 minuti
Louis Vuitton ha condiviso un’intera sfilata di moda della durata di 20 minuti come promozione, che includeva anche diverse celebrità. Questo tipo di promozione potrebbe non essere facilmente replicabile per i brand tradizionali, ma il video più lungo indica maggiori opportunità per contenuti di lunga durata, all’interno di certi parametri.
Pepsi: “Rise Up Baby”
Pepsi ha promosso diverse versioni di un videoclip musicale per la sua campagna “Rise Up Baby”. Questa promozione ha avuto un enorme successo in India, mentre Pepsi ha anche realizzato promozioni simili basate sulla musica in altre regioni.
Consigli per migliorare le campagne pubblicitarie su YouTube
Oltre agli annunci di maggior successo, YouTube ha fornito una lista di consigli per migliorare l’approccio alle pubblicità su YouTube.
Collaborazioni con i creatori
Uno dei temi comuni degli annunci di maggior successo è la partnership con creatori famosi. Anche se potrebbe non essere sempre accessibile per i brand tradizionali, che non possono permettersi di aggiungere star di Hollywood ai loro video, la collaborazione con influencer giusti per la propria nicchia potrebbe essere un’efficace considerazione.
Utilizzo dei Shorts
Non sorprendentemente, YouTube consiglia anche ai brand di espandere le proprie promozioni con gli Shorts. “Quando gli inserzionisti di YouTube hanno aggiunto un asset creativo verticale alle loro campagne Video Action, hanno ottenuto da Shorts un incremento delle conversioni del 10% al 20% rispetto alle campagne che utilizzavano solo asset orizzontali“. Gli Shorts sono il formato di contenuto che cresce più velocemente nell’app negli ultimi due anni e, come dimostrano le statistiche, potrebbe valere la pena espandere anche le proprie pubblicità su Shorts.
Narrazione di lunga durata
Come dimostrano gli esempi precedenti, alcuni brand stanno sperimentando contenuti di lunga durata allineati alle tendenze del momento. Anche se creare contenuti più lunghi può richiedere più risorse, se si riesce a sfruttare la tendenza giusta, l’engagement potrebbe essere significativo.
Utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale
Infine, YouTube suggerisce agli inserzionisti di considerare l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per massimizzare il targeting e le prestazioni delle proprie campagne. “Le campagne Video Reach con intelligenza artificiale su YouTube hanno ottenuto un ritorno sugli investimenti medio 3,7 volte superiore rispetto alle campagne ottimizzate manualmente“. Questi sono suggerimenti interessanti, anche se bisogna valutare se siano fattibili nel proprio budget pubblicitario.