Site icon Syrus

Zero sprechi a tavola: come le app possono aiutarti a salvare cibo e denaro

Ridurre lo spreco alimentare

Photo by Louis Hansel

La partecipazione attiva delle persone è la chiave principale per poter garantire un futuro al nostro pianeta. Per questo motivo, negli ultimi decenni ormai si pone sempre maggiore rilevanza ad aspetti quali la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Uno dei fattori più importanti è sicuramente quello relativo al cibo e al suo spreco.

Avere una maggiore attenzione a questi dettagli può fare veramente la differenza. Non a caso, anche nel mondo dei dispositivi digitali sono sorte delle applicazioni che ti consentono di evitare lo spreco di alimenti. Se sei interessato a conoscere a quali app mi riferisco, ti consiglio di continuare nella lettura.

Le migliori app per ridurre lo spreco alimentare e fare la differenza

Conosci l’app Svuotafrigo? Se no, ti consiglio di scaricarla. Infatti, tutte quelle volte che ti ritrovi nel frigorifero degli alimenti che stanno per scadere, ma non sai come sfruttarli tutti insieme, quest’app ti consiglierà proprio come combinarli, in modo tale da evitare di buttare qualche alimento.

Myfoody, invece, è un’applicazione nata in Italia dall’idea di alcuni ragazzi. Attraverso la geolocalizzazione potrai scoprire quali sono tutti quei supermercati che hanno dei prodotti in scadenza o che possiedono dei difetti di fabbrica nel confezionamento, consentendoti di ottenere del cibo ad un prezzo più basso e riducendo l’impatto ecologico.

UBO, invece, è una piattaforma in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie per sapere come conservare al meglio gli alimenti che acquisti. In questo modo, eviterai di buttare quel prodotto che, rimanendo in frigo per qualche giorno, sei stato costretto a buttare in passato.

Infine, devi assolutamente conoscere Too Good To Go. Si tratta sicuramente dell’app che ha avuto più successo tra quelle che ti ho appena descritto e, probabilmente, avrai anche notato la sua pubblicità in televisione. Non sai di cosa si tratta? Adesso ti spiego tutto quello che devi sapere a riguardo.

Come funziona l’applicazione Too Good To Go?

Ogni ristorante, pizzeria, bar e supermercato quotidianamente è costretto a buttare degli alimenti invenduti. Per risolvere questo tipo di problema, esiste proprio Too Good To Go. Infatti, questa piattaforma ti mostrerà quali sono le attività nei dintorni che hanno aderito a tale applicazione, in modo tale da consentirti di acquistare i loro prodotti. Ad un prezzo veramente molto vantaggioso, potrai ricevere una fantastica magic box, con al suo interno del cibo scelto direttamente dall’attività di riferimento. Tra questi negozi devi sapere che ne fanno parte Carrefour, Eataly, Grom, Alice Pizza, Coop, Pam e tanti altri ancora. In questo modo, puoi cenare risparmiando e allo stesso tempo contribuendo alla riduzione dello spreco alimentare.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare la spesa su Amazon, conviene?

Glovo “di tutto e di più”, come funziona

Come fare un viaggio sostenibile grazie alle app

Syrus

Exit mobile version