TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

5 cose da non fare se usi il Wi-Fi pubblico

5 cose da non fare se usi il Wi-Fi pubblico

By fogliotiziana

Il Wi-Fi pubblico, o hotspot, è particolarmente conveniente. Facilmente accessibili, ti consentono di navigare sul Web da qualsiasi luogo, salvando i tuoi dati mobili.

Tuttavia, il Wi-Fi pubblico presenta anche molti pericoli: sicurezza e crittografia a volte sono inesistenti, l’accesso è incontrollato e gli aggiornamenti possono essere incerti. Costituiscono quindi un terreno di gioco ideale per gli hacker.

Questi possono intercettare i dati scambiati tra il client e il punto di accesso, in quello che viene chiamato attacco Man-in-the-Middle. Possono anche utilizzare queste reti per fornire malware al tuo dispositivo. Un altro rischio: alcuni hacker fingono di avere una rete Wi-Fi pubblica, spesso utilizzando il nome della struttura in cui ti trovi per accedere al tuo dispositivo.

Per proteggerti, puoi utilizzare una VPN. Ciò ti consentirà di crittografare il tuo traffico Internet e nascondere il tuo indirizzo IP. Tuttavia, nonostante offrano una maggiore sicurezza, le VPN non sono infallibili. Pertanto, è meglio evitare determinate azioni quando ci si connette al Wi-Fi pubblico.

5 pratiche da evitare quando si utilizza il Wi-Fi pubblico

1. Connettiti a una rete Wi-Fi sconosciuta

Come accennato in precedenza, molti hacker creano false reti Wi-Fi per ingannare gli utenti. Quindi, se noti che più punti di accesso hanno nomi simili, è prudente verificare con la struttura prima di connettersi. Inoltre, se la connessione è immediata dopo aver selezionato il punto di accesso (senza autenticazione), fai molta attenzione: ci sono buone probabilità che la rete sia vulnerabile.

Allo stesso modo, non è consigliabile lasciare sempre attiva la funzione Wi-Fi del tuo smartphone mentre sei in movimento, poiché potrebbe connettersi automaticamente a reti non protette senza il tuo consenso.

2. Connettiti alla tua banca

Una delle azioni più pericolose che puoi intraprendere tramite un hotspot è accedere a un conto o a un’app bancaria online. Rischi di trasmettere le informazioni di connessione, dando accesso diretto al tuo conto bancario.

Ecco perché il Ministero dell’Economia e delle Finanze è esplicito nella pagina dedicata: “Non consultare il tuo spazio personale sul sito della tua banca da un computer non tuo o tramite Wi-Fi pubblica“. Consigli validi anche per il mobile. Infatti, sebbene le applicazioni mobili native offrano un livello di sicurezza più elevato, soprattutto grazie all’autenticazione a più fattori, sono tutt’altro che infallibili.

3. Vai su un sito non protetto

Si consiglia vivamente di evitare siti non protetti, che non dispongono di un certificato TLS/SSL, anche durante la navigazione tramite una connessione Wi-Fi o 4G privata. Tuttavia, questi pericoli sono amplificati quando si utilizza un hotspot, dove la probabilità di intercettazione è maggiore.

I protocolli HTTPS aiutano a mitigare il rischio di attacchi man-in-the-middle crittografando i dati scambiati tra il browser e il server. Tieni presente, tuttavia, che la navigazione in un sito sicuro è una condizione necessaria quando si utilizza la rete Wi-Fi pubblica, ma non garantisce completamente la sicurezza della sessione.

4. Acquisti online

Effettuare acquisti online, o qualsiasi azione che richieda l’inserimento dei propri dati bancari, è particolarmente rischioso, anche se il sito utilizza un protocollo HTTPS. Un hacker potrebbe cogliere l’occasione per installare software dannosi sul vostro terminale o intercettare alcuni dei vostri dati. Se non puoi posticipare l’acquisto è preferibile utilizzare una soluzione di pagamento sicura come PayPal. Tuttavia, ancora una volta, questo non ti protegge al 100% dalla vulnerabilità del Wi-Fi pubblico.

5. Telelavoro

Questo è un consiglio che potrebbe turbare molti professionisti. Il telelavoro tramite una rete pubblica può porre una serie di problemi di sicurezza perché le informazioni elaborate, così come alcuni dei tuoi accessi, sono spesso riservate. Inoltre, anche la condivisione di file, comune in molte attività professionali, è un pericolo se si utilizza il Wi-Fi pubblico.

Pertanto, è meglio disattivare le impostazioni di condivisione dei file sui tuoi dispositivi ed evitare la condivisione manuale, ad esempio su Drive. Tuttavia, consapevoli dei vantaggi che l’utilizzo di un hotspot offre in termini di flessibilità lavorativa, molte aziende offrono una VPN dedicata all’attività professionale, che consente di limitare questi rischi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: