TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come scoprire cosa sa Google di te

Come scoprire cosa sa Google di te

By fogliotiziana

Questa non è una sorpresa per nessuno: Google, come la stragrande maggioranza dei giganti della tecnologia, raccoglie una quantità colossale di informazioni su di noi. Questi sono preziosi per l’azienda californiana, perché le permettono di migliorare i suoi prodotti, come i dati raccolti tramite Google Bard, ma anche di indirizzare la pubblicità in base al profilo e agli interessi dell’utente Internet.

Se desideri vedere quali dati Google conosce su di te e configurarne l’utilizzo per il targeting degli annunci, puoi andare alla pagina myadcenter (Le mie preferenze pubblicitarie).

Google raccoglie informazioni su di te per il targeting degli annunci

Google esamina attentamente le tue azioni sul Web

Nell’interfaccia di myadcenter puoi identificare le informazioni utilizzate da Google per indirizzare gli annunci pubblicitari a cui sarai esposto. In questo modo, l’azienda consulta la tua attività sul web e sulle applicazioni, nonché la tua cronologia su YouTube (video visualizzati e ricerche). La tua geolocalizzazione viene presa in considerazione anche da Google, che specifica che “le aree generali in cui hai utilizzato siti e app Google in passato potrebbero influenzare gli annunci che vedi”.

Google tenta di definire il tuo profilo

Ancora più sorprendente, la pagina presenta alcune informazioni generali che Google conosce o presume su di te. Si tenta quindi di definire il tuo profilo generale, in particolare le seguenti caratteristiche:

  • Sesso e categoria di età: queste sono le informazioni indicate sul tuo account Google,
  • Numero di lingue parlate: include la lingua indicata sul tuo account e le ipotesi di Google, in base a quelle che utilizzi frequentemente sui suoi servizi,
  • Relazioni: single, in una relazione o sposati,
  • Livello di istruzione: a questo proposito Google indica che “quando cambia il tuo livello di istruzione, cambiano anche gli annunci che ti sembrano utili. Ad esempio, se hai completato la scuola superiore, la pubblicità di programmi di formazione potrebbe interessarti,”
  • Settore di attività: ancora Google precisa che “gli annunci sono più efficaci quando vengono mostrati a persone che li trovano utili”,
  • Dimensioni dell’azienda in cui operi: piccola (da 1 a 249 dipendenti), grande (da 250 a 10.000 dipendenti) o molto grande (più di 10.000 dipendenti),
  • Stato di occupazione: proprietario o inquilino,
  • Situazione familiare: con o senza figli, nonché la categoria di età dei figli.

Come gestire la tua privacy

La sezione myadcenter non solo ti consente di visualizzare i tuoi dati, ma offre anche la possibilità di configurare le tue preferenze sull’utilizzo delle tue informazioni per il targeting.

Seleziona le tue preferenze pubblicitarie

Se desideri modificare i tipi di annunci a cui sei esposto, vai alla sezione Personalizza annunci. Troverai 3 categorie: temi, marchi e sensibili. Ognuno di questi ha varie sezioni che puoi incoraggiare (premendo +) o de-enfatizzare (premendo -) nei tuoi annunci.

Inoltre, accedendo alla sezione I miei annunci, potrai consultare gli ultimi marchi e temi che ti sono stati proposti. Anche in questo caso avete la possibilità di influenzare il contenuto che vi viene presentato.

Gestisci le informazioni su di te

Nella tua pagina dedicata è anche possibile apportare modifiche. Per fare ciò, vai alla sezione Gestisci Privacy. Per quanto riguarda le informazioni indicate sul tuo account, è possibile solo modificarle. D’altra parte, cliccando sulle caratteristiche aggiuntive stimate da Google (relazioni, istruzione, settore di attività, ecc.), hai anche la possibilità di rifiutare che vengano utilizzate per pubblicare gli annunci.

Google, infine, offre diversi strumenti per cancellare le tue informazioni personali (puoi accedere al modulo dedicato a questo link), o per cancellare il tuo nome dai risultati di ricerca.

%d