Amazon testa un feed in stile TikTok per scoprire i prodotti
20/08/2022
Secondo le informazioni trapelate dal WSJ, Amazon sta sperimentando internamente una nuova funzionalità sulla sua app mobile che mostrerebbe agli utenti un feed di foto e video di prodotti con uno stile di visualizzazione simile a TikTok. Sarebbe un’esperienza di acquisto completamente nuova per gli utenti!
Secondo i rumors, gli acquirenti potrebbero apprezzare i prodotti, andare alla pagina del prodotto per acquistarlo o persino condividere un prodotto interessante con i propri contatti.
Questo nuovo feed simile a TikTok in prova è visibile solo a un piccolo numero di dipendenti Amazon. Il progetto si chiamerebbe internamente “Inspire”. Niente di strano, Amazon sperimenta regolarmente nuove funzionalità con i suoi dipendenti prima di renderle pubbliche.
Amazon non è il primo a copiare il modello TikTok
Se Amazon si ispira alle funzionalità presenti su TikTok, di certo non è l’unico. I giganti della tecnologia come Google e Meta sono ora costretti ad adattarsi alle nuove tendenze dettate dall’applicazione cinese: il formato video corto ma anche l’esperienza a schermo intero dove è possibile scorrere i contenuti con un semplice swipe!
Così, l’anno scorso Google ha lanciato il formato YouTube Shorts per competere direttamente con TikTok, mentre Meta ha moltiplicato le azioni in modo che Instagram conosca lo stesso successo dell’applicazione cinese: lancio di Reels e un feed di notizie simile con una visualizzazione dei post a schermo intero.
Ti consiglio di leggere anche…
Amazon Fresh: come funziona e dove è attivo