Amazon Prime è valido anche all’estero?

Amazon Prime è valido anche all’estero?

11/06/2020 0 Di miriampaterna

Come sicuramente saprai, Amazon è una delle piattaforme di e-commerce più grandi e famose al mondo, in cui è possibile trovare prodotti di ogni genere consegnati in tempi incredibilmente veloci.

Ancor più vantaggioso è il servizio che offre questa piattaforma, quello di Amazon Prime, che permette di usufruire di tutta una serie di vantaggi incredibili come spedizioni più veloci e gratuite (in cambio di un economico abbonamento annuale o mensile), un servizio di video, musica, libri e giochi on-demand e molto, molto altro.

Se non hai mai utilizzato il servizio, potrai provarlo gratuitamente per 30 giorni e scoprire gli incredibili vantaggi che esso offre e, in caso non ti soddisfacesse, puoi cancellare l’iscrizione quando vuoi. 

È importante però prendere nota delle limitazioni nazionali presenti nell’abbonamento ad Amazon Prime, per quanto concerne le pure e semplici spedizioni dei prodotti.

Innanzitutto, già a partire dall’iscrizione al servizio stesso, è necessario indicare un indirizzo di fatturazione italiano

L’iscrizione ad Amazon Prime, infatti, è disponibile soltanto per le spedizioni in Italia, nelle destinazioni coperte dal servizio e per i clienti finali che utilizzano il programma per fini personali. 

Il servizio infatti non funziona all’estero a causa dei diritti acquistati solo per l’Italia (anche se San Marino e lo stato del Vaticano rientrano in questo contesto, poiché situati all’interno del territorio italiano).

Se invece desideri usufruire di Amazon anche all’estero, avrai bisogno di iscriverti al servizio Amazon di quel Paese, ma stai tranquillo, perché anche nei vari Amazon Europei (come Amazon De, Amazon Uk, Amazon FR o Amazon ES) è possibile usufruire della prova gratuita di 30 giorni.

Non basta infatti essere membro di Amazon Prime Italia, ma bisogna registrarsi come membro Prime del paese dove intendi acquistare.

Quello che rimane valido in tutte le nazioni, invece, è il tuo account di Amazon Italia: nel momento in cui vuoi acquistare negli altri Amazon europei, infatti, non è necessaria una nuova registrazione, ma basta effettuare il login con il proprio nome utente e password. Una volta entrato con i tuoi dati nel tuo account di Amazon, basta accedere alla prova gratuita e potrai godere del servizio di Amazon Prime per 30 giorni anche all’estero!

Differente è invece il discorso se si parla nello specifico di alcuni servizi offerti con l’abbonamento ad Amazon Prime. 

Nel caso di Amazon Prime Video, ad esempio, a causa di restrizioni territoriali sulla licenza, potresti avere problemi nel guardare i contenuti di Prime Video in viaggio all’estero. Potresti infatti non visualizzare la stessa lista di contenuti del tuo Paese di residenza, poiché i residenti dell’Unione Europea hanno accesso agli stessi titoli disponibili nel loro Paese di residenza solo per un periodo limitato di tempo.Una soluzione per ovviare a questo problema potrebbe essere quella di scaricare i titoli dei contenuti di Prime video che desideri prima di partire, per poi guardarli offline (se hai un dispositivo compatibile) ovunque nel mondo.