Android Auto auto aggiorna Google Maps con info batteria EV
15/01/2024
Con l’avvento delle auto elettriche, il settore automobilistico è in costante evoluzione per soddisfare le esigenze dei guidatori. In questo ambito, Google ha annunciato un’importante novità per Android Auto: la possibilità di condividere informazioni in tempo reale sulla batteria degli EV con Google Maps. Questo aggiornamento sarà inizialmente disponibile per i modelli Ford Mustang Mach-E e F-150 Lightning nei prossimi mesi, per poi estendersi ad altri veicoli compatibili con Android Auto nel futuro.
Semplificare la ricerca delle stazioni di ricarica
Grazie a questa nuova funzionalità, Google Maps potrà suggerire stazioni di ricarica lungo il percorso senza che tu debba fermarti a cercarle. Questo ti permetterà di pianificare con facilità il tuo viaggio, senza preoccuparti di rimanere senza energia. Inoltre, una volta arrivato a destinazione, Google Maps ti fornirà informazioni sul livello della batteria del veicolo (cosa che gli EV dovrebbero già fare) e una stima del tempo necessario per la ricarica. Quest’ultima funzione potrebbe rivelarsi particolarmente utile quando sei di fretta.
Espansione di Google built-in su altre marche automobilistiche
Oltre all’aggiornamento di Android Auto, Google ha annunciato l’espansione di Google Built-In su altri marchi automobilistici come Honda, Nissan e Ford. Questa funzionalità, precedentemente disponibile solo su Polestar, ora sarà implementata su una selezione di modelli Volvo e Polestar (di cui Volvo è proprietaria) con il lancio iniziale della versione beta del browser Chrome. Successivamente, sarà reso disponibile in modo più ampio nel corso dell’anno. Inoltre, Google Built-In includerà l’app The Weather Channel, che ti permetterà di monitorare le previsioni meteorologiche durante i tuoi spostamenti.