App per fitness sul blog di Davide Rombolotti

App per fitness sul blog di Davide Rombolotti

11/05/2023 0 By Redazione

Per Davide Rombolotti Milano è la città giusta per gli amanti del fitness. L’imprenditore milanese, oggi a capo della Thor Project, collabora da tempo con diversi magazine ed ha dichiarato che “il rapporto tra applicazioni per lo sport e fitness è molto stretto, poiché le applicazioni per fitness sono progettate per aiutare gli utenti a monitorare e migliorare le loro prestazioni sportive.” 

Nell’intervista pubblicata in rete alcune settimane fa, Davide Rombolotti ha ricordato come “queste applicazioni possono aiutare gli sportivi a tenere traccia dei loro progressi, a registrare le loro attività fisiche e a ricevere consigli personalizzati per migliorare la loro forma fisica.” 

Gli sportivi che amano andare in palestra – ricorda Davide Rombolotti – dovrebbero installare applicazioni per fitness su smartphone e smartwatch perché queste applicazioni possono aiutare a monitorare la loro attività fisica, a tenere traccia dei loro progressi e a fornire consigli personalizzati sulla nutrizione e l’allenamento. Inoltre – conclude Davide Rombolotti – molte di queste applicazioni offrono anche funzioni di social networking, che consentono agli utenti di connettersi con altri appassionati di fitness e di condividere i loro successi e le loro sfide.” 

In definitiva, l’uso di applicazioni per fitness può aiutare gli sportivi a raggiungere i loro obiettivi di forma fisica in modo più efficace e motivante. Se possiedi un iPhone o un Apple Watch avrai sicuramente notato, ad esempio, che, già a partire dal 2020, la Apple ha introdotto l’app Fitness+, un servizio in abbonamento con allenamenti personalizzati, esercizi e molto altro. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è Apple Fitness+?

Apple Fitness+ è un’app pensata per gli sportivi e per offrire loro una serie di allenamenti personalizzati in base alla propria performance, che sono registrate tramite l’Apple Watch. Infatti, se hai un Apple Watch, tramite Apple Fitness+ hai la possibilità di allenarti seguendo il tuo iPhone, iPad o la tua Apple TV, grazie a dei video training con istruttori esperti nel settore. Ma cosa rende Apple Fitness+ diversa rispetto alle tantissime app che possiamo trovare in rete? Sicuramente la possibilità di visualizzare in qualsiasi momento i propri parametri ed i propri miglioramenti. Puoi quindi raggiungere gli obiettivi direttamente su te stesso e semplicemente seguendo l’allenamento sullo schermo del tuo Apple Watch.

Come funziona Apple Fitness+

Vediamo ora come funziona Apple Fitness+. Sul tuo iPhone, puoi selezionare Fitness+ nella Tab all’interno dell’app Fitness. Per iniziare la tua prima sessione ti basterà fare partire l’allenamento sul dispositivo da te utilizzato (iPhone, iPad, Apple TV, ecc) e nello stesso momento vedrai il tuo Apple Watch avviare l’esercizio da te selezionato senza che tu debba fare nulla. All’interno di Fitness+ sono presenti svariati esercizi, tra cui tapis roulant, bici, allenamenti ad alta intensità, core training e molto altro. Per ogni tipo di allenamento è stata studiata un’apposita scaletta musicale e che, se vorrai, potrai memorizzare su Apple Music per ascoltarla quando vuoi. Alla base di Fitness+ è presente un algoritmo, che ti andrà a suggerire i migliori allenamenti per te, basandosi sia sulle tue preferenze che sugli esercizi già completati, inoltre andrà anche ad aggiungere nuove sessioni di allenamento da integrare all’attività che stai già portando avanti. È anche possibile filtrare le sessioni in base alla durata, alla musica o addirittura all’istruttore, utilizzando la funzione di ricerca avanzata. Come abbiamo detto in precedenza, i parametri di Apple Watch verranno visualizzati istantaneamente durante la sessione di allenamento e si animeranno in base alle tue prestazioni o a quello che dirà l’istruttore. Inoltre, se sei un amante delle competizioni, puoi attivare l’opzione “Burn Bar” in modo da mostrarti la posizione in classifica di quell’allenamento specifico rispetto agli altri utenti.

I costi di Apple Fitness+

Apple Fitness+ è una delle applicazioni di fitness preferite da Davide Rombolotti. Offre un servizio in abbonamento, che può essere sottoscritto al costo di 9,99 euro al mese o 79,99 euro l’anno. È disponibile la prova gratuita di un mese e, se usufruisci del piano Apple One (un unico abbonamento che include anche Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e iCloud), Fitness+ sarà incluso nel tuo abbonamento. Infine, con un unico abbonamento è possibile utilizzare Apple Fitness+ fino a cinque utenti, purché ognuno di essi abbia un Apple Watch almeno di terza serie.