TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Apple 2023: prodotti interrotti e innovazioni future

Apple 2023: prodotti interrotti e innovazioni future

By auroraoddi

Negli ultimi anni, Apple ha introdotto numerosi prodotti innovativi e di successo sul mercato. Tuttavia, ogni tanto l’azienda decide di porre fine alla produzione di alcuni prodotti più vecchi per fare spazio a nuove soluzioni. Mentre il 2023 volge al termine, è un buon momento per dare un’occhiata ai prodotti e agli accessori Apple che sono stati interrotti durante l’anno. Vediamo insieme quali sono.

iPhone 13 mini: addio al modello più piccolo

Uno dei prodotti più interessanti che Apple ha interrotto quest’anno è l’iPhone 13 mini. Questo modello, dotato di uno schermo da 5,4 pollici e cornici sottili, era molto apprezzato dai fan degli smartphone più piccoli. Tuttavia, secondo alcune società di ricerca di mercato, le vendite di questo modello erano basse rispetto ad altri modelli di iPhone. Per questo motivo, Apple ha deciso di non rilasciare un iPhone 14 mini l’anno scorso e di interrompere completamente la produzione dell’iPhone mini con l’introduzione della serie iPhone 15. Nonostante ciò, è ancora possibile acquistare un iPhone 13 mini ricondizionato sullo store online di Apple negli Stati Uniti.

Addio al MacBook Pro da 13 pollici

Un altro prodotto che Apple ha deciso di interrompere quest’anno è il MacBook Pro da 13 pollici. Questo laptop, con un design datato di sette anni, era l’ultimo Mac dotato di Touch Bar anziché di tasti fisici. Tuttavia, è stato sostituito dal nuovo MacBook Pro da 14 pollici entry-level con il chip M3. Il nuovo modello offre diverse migliorie rispetto a quello precedente, tra cui il chip M3, un display ProMotion da 120Hz, una fotocamera da 1080p e più porte.

Addio al MagSafe Battery Pack

Nel settembre di quest’anno, Apple ha anche interrotto la produzione del MagSafe Battery Pack. Questo accessorio, lanciato nel 2021, era dotato di un prezzo di 99 dollari ed era in grado di attaccarsi magneticamente al retro dell’iPhone 12 e dei modelli successivi, fornendo ore di batteria aggiuntiva. Tuttavia, con l’introduzione dei modelli iPhone 15, che sono tutti dotati di una porta USB-C, il MagSafe Battery Pack è diventato obsoleto in quanto dotato di una porta di ricarica Lightning.

Addio al MagSafe Duo Charger

Insieme al MagSafe Battery Pack, Apple ha anche interrotto la produzione del MagSafe Duo Charger. Questo accessorio, lanciato nel 2020 al prezzo di 129 dollari, era un tappetino di ricarica ripiegabile con un caricatore MagSafe per iPhone e un supporto magnetico per la ricarica dell’Apple Watch. Come il MagSafe Battery Pack, anche il MagSafe Duo Charger era dotato di una porta di ricarica Lightning.

Addio agli accessori in pelle

Infine, Apple ha smesso di vendere gli accessori in pelle a settembre di quest’anno. Questa decisione fa parte degli sforzi dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Apple ha introdotto un nuovo materiale chiamato FineWoven per gli accessori, che afferma di avere una “impronta di carbonio significativamente inferiore” rispetto alla pelle. Tuttavia, alcuni clienti si sono lamentati del fatto che le nuove custodie per iPhone sono facilmente soggette a graffi e macchie.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere