Apple modifica Apple Watch per evitare divieto importazione USA
17/01/2024
Apple ha trovato un modo per aggirare il divieto di importazione imposto sui modelli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti. Secondo una lettera inviata a un giudice di un tribunale d’appello da parte di Masimo, un’azienda coinvolta in una controversia brevettuale con Apple, quest’ultima potrebbe eludere il divieto rimuovendo l’applicazione Blood Oxygen dai dispositivi Apple Watch che vende negli Stati Uniti.
La decisione della US Customs and Border Protection (CBP)
La US Customs and Border Protection (CBP) ha stabilito che “la riprogettazione di Apple è al di fuori del campo di applicazione” del divieto di importazione imposto dalla International Trade Commission (ITC) sui due dispositivi. Apple ha dichiarato alla CBP che i “Prodotti Apple Watch Ridisegnati non contengono in alcun modo la funzionalità di ossimetria del polso“. Al momento, i dettagli relativi alla decisione della CBP sono confidenziali e, secondo la lettera di Masimo, “non esiste una versione pubblica della decisione”.
Tuttavia, secondo Reuters, la decisione della CBP potrebbe essere ribaltata se l’ITC non fosse d’accordo. Si dice che Apple abbia già spedito unità modificate degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 ai propri punti vendita negli Stati Uniti, ma si è riferito che i negozi non dovrebbero aprire o vendere le nuove versioni fino a quando non otterranno l’approvazione dai vertici aziendali.
La Violazione dei brevetti di Masimo da parte di Apple
Nell’ottobre scorso, l’ITC ha confermato una precedente sentenza secondo cui Apple aveva violato i brevetti di Masimo relativi alle funzioni di ossigeno nel sangue sull’Apple Watch. Questa sentenza ha portato Apple a sospendere le vendite degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti tramite il proprio sito web e gli Apple Store fino alla vigilia di Natale.
Un’ordinanza temporanea di emergenza emessa a dicembre ha permesso ad Apple di riprendere la vendita degli Apple Watch negli Stati Uniti. Tuttavia, questa decisione non avrà alcun impatto sugli utenti che già possiedono un Apple Watch con la funzione di misurazione dell’ossigeno nel sangue. Apple ha introdotto l’applicazione Blood Oxygen sui suoi dispositivi indossabili con il lancio dell’Apple Watch Series 6 nel 2020.
La soluzione di Apple al problema dei brevetti
Apple sta lavorando per risolvere il problema dei brevetti e potrebbe introdurre una nuova versione dell’applicazione Blood Oxygen per le unità interessate. Secondo Bloomberg, l’eliminazione dell’applicazione è stata considerata il modo più veloce ed efficace per evitare la reintroduzione del divieto di importazione, sebbene sia una significativa concessione per Apple, che aveva inizialmente promosso questa funzionalità come uno dei punti di forza dell’Apple Watch.
Una corte d’appello federale potrebbe esaminare una richiesta di Apple per estendere l’ordinanza temporanea (concessa in attesa di un ricorso) sul divieto già questa settimana. In una dichiarazione rilasciata a Engadget, un portavoce di Masimo ha affermato che “la dichiarazione di Apple secondo cui il suo Apple Watch ridisegnato non contiene la funzionalità di ossimetria del polso è un passo positivo verso la responsabilità. È particolarmente importante che una delle più grandi e potenti aziende del mondo rispetti i diritti di proprietà intellettuale delle aziende più piccole e rispetti le ordinanze dell’ITC quando viene colta in flagrante violazione“.
Masimo ha accusato Apple di aver assunto ex dipendenti dell’azienda e di aver utilizzato la sua tecnologia di ossimetria del polso nei dispositivi Apple Watch. Apple ha a sua volta intentato una causa contro Masimo, sostenendo che l’azienda avesse copiato le funzionalità brevettate dell’Apple Watch.