TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Apple sospende la vendita di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2

Apple sospende la vendita di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2

By fogliotiziana

Apple ha annunciato che sospenderà a breve la vendita di due dei suoi modelli di punta di Apple Watch questa settimana negli Stati Uniti, a seguito di una decisione della Commissione internazionale per il commercio degli Stati Uniti (ITC).

A partire dal 21 dicembre, Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 saranno rimossi dai siti web e a partire dal 24 dicembre saranno ritirati dagli scaffali dei negozi Apple.

La disputa sui brevetti

Il gigante tecnologico è stato coinvolto in una lunga disputa sui brevetti con la società di tecnologia medica Masimo, che sostiene che Apple abbia violato i suoi brevetti per quanto riguarda la tecnologia dei sensori medici incorporati negli orologi. Secondo un rapporto di Reuters, nell’ottobre la ITC ha emesso un’ordinanza che confermava l’ordine di un giudice dell’anno precedente, secondo cui Apple aveva violato i diritti di Masimo nell’uso della tecnologia a base di luce per rilevare i livelli di ossigeno nel sangue.

L’ordinanza prevedeva un divieto di importazione su qualsiasi tecnologia creata da Apple utilizzando i brevetti di Masimo. Il caso è stato inviato all’amministrazione Biden per un periodo di revisione presidenziale di 60 giorni.

La risposta di Apple

In una dichiarazione inviata a 9To5Mac, Apple ha affermato che il divieto riguarda solo Series 9 e Ultra 2 e che l’azienda sta prendendo provvedimenti preventivi per conformarsi al divieto. “Sebbene il periodo di revisione non scada fino al 25 dicembre, Apple sta prendendo provvedimenti preventivi per conformarsi se l’ordinanza dovesse essere confermata”, ha dichiarato l’azienda. “Apple è fermamente in disaccordo con l’ordinanza e sta perseguendo una serie di opzioni legali e tecniche per garantire che Apple Watch sia disponibile per i clienti“.

Impatto sulle vendite

Nel frattempo, il divieto non riguarda gli orologi già venduti. Questo si applica solo agli orologi che rimangono invenduti sugli scaffali o sui negozi online. I sensori di ossigeno nel sangue negli Apple Watch sono apparsi per la prima volta nell’Apple Watch Series 6 e tutti gli orologi venduti con un sensore non saranno influenzati dal divieto.

Le origini del divieto

Il divieto ha origine dalla causa intentata da Masimo contro Apple presso il Tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel 2020, sostenendo che Apple aveva violato i brevetti utilizzando la sua tecnologia di ossimetria del polso nell‘Apple Watch. Ciò è stato seguito da una denuncia presentata presso l’ITC nel 2021. Sebbene quella causa si sia conclusa con un processo nullo, l’ITC ha emesso una sentenza a favore di Apple, che ha portato al recente divieto di importazione.

Le prossime mosse di Apple

Ci si aspetta che Apple contesti il divieto, ma ciò non impedirà che il divieto entri in vigore nel breve termine. Il brevetto stesso scade nell’agosto 2028. Un ricorso conterrebbe probabilmente una richiesta di sospensione temporanea del divieto fino a quando non si possa effettuare un’altra revisione, consentendo l’importazione degli orologi con i sensori di ossigeno nel sangue dell’azienda.

Impatto sulle vendite negli Stati Uniti

Nel frattempo, i clienti non potranno acquistare Apple Watch con questi sensori negli Stati Uniti fino a quando il divieto non sarà revocato e le questioni legali saranno risolte. Al di fuori degli Stati Uniti, le vendite continueranno normalmente.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading