TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Apple rafforza iMessage contro la minaccia dei computer quantistici

Apple rafforza iMessage contro la minaccia dei computer quantistici

By auroraoddi

Apple ha annunciato di migliorare il livello di sicurezza di iMessage utilizzando la crittografia post-quantistica. Questa miglioria sarà implementata su iOS e iPadOS 17.4, macOS 14.4 e watchOS 10.4. Secondo il gigante tecnologico, nei prossimi anni i computer quantistici saranno in grado di rompere gli attuali standard crittografici. Ecco perché Apple ha deciso di modificare il modo in cui funziona la crittografia end-to-end di iMessage senza la necessità di una potenza di elaborazione quantistica.

Apple dichiara guerra agli attacchi di crittografia quantistica

Apple ha spiegato che gli avversari possono iniziare a raccogliere dati criptati oggi e decifrarli in seguito quando i computer quantistici saranno più diffusi, una tecnica chiamata “decifratura retrospettiva”. Secondo Apple, per proteggersi dagli attacchi futuri di crittografia quantistica, le chiavi di crittografia devono cambiare “in modo continuativo”. Apple ha sviluppato un protocollo personalizzato che combina la crittografia a curva ellittica, l’algoritmo di crittografia esistente per iMessage, e la crittografia post-quantistica. Questo protocollo, chiamato PQ3, sarà applicato a tutte le nuove conversazioni di iMessage e verranno aggiornate le chiavi di sessione per le conversazioni precedenti.

Apple ha chiesto a due team di ricerca accademici di valutare lo standard PQ3. Poiché questo sistema è nuovo e siamo ancora lontani dalla disponibilità generale della potenza di calcolo quantistico, non c’è un modo pratico per misurare l’efficacia del protocollo post-quantistico di Apple.

Il futuro dei computer quantistici

Apple e altre aziende credono che i futuri computer quantistici, capaci di calcoli esponenzialmente più veloci, possano rompere gli attuali standard di crittografia. Un computer quantistico sufficientemente potente potrebbe risolvere i problemi matematici classici in modo fondamentalmente diverso e, teoricamente, farlo abbastanza velocemente da minacciare la sicurezza delle comunicazioni crittografate end-to-end. Apple ha sottolineato questa preoccupazione nel suo post sul blog.

Implicazioni delle nuove misure di sicurezza

L’annuncio di Apple arriva in un momento in cui i legislatori stanno cercando di introdurre regole sulla sicurezza online che rischiano di compromettere la crittografia nei servizi di messaggistica. Allo stesso tempo, altre aziende come Meta stanno lavorando per applicare la protezione di crittografia end-to-end a prodotti come Messenger e Instagram. L’app di messaggistica end-to-end Signal ha già aggiornato gli algoritmi di crittografia post-quantistica lo scorso anno per prevenire futuri attacchi di decrittazione basati sulla tecnologia quantistica.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading