Signal rivoluziona la privacy: addio al numero, benvenuto nomi utente
22/02/2024
Signal, l’app di messaggistica end-to-end crittografata, ha annunciato il lancio dei nomi utente. Fino ad ora, per chattare con qualcuno su Signal, era necessario fornire il proprio numero di telefono. Ora, invece, è possibile creare un nome utente unico da utilizzare al suo posto. I nomi utente sono attualmente in fase di lancio beta e saranno disponibili a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Signal richiede comunque un numero di telefono durante la registrazione dell’app.
La sicurezza di Signal
Signal si distingue come una delle app di messaggistica crittografate end-to-end con le caratteristiche di sicurezza e privacy più avanzate. Consentendo agli utenti di mantenere il proprio numero di telefono privato, Signal sta chiudendo una delle poche falle che potrebbero consentire agli hacker di accedere ai messaggi di una vittima. In passato, gli hacker potevano sfruttare il numero di telefono utilizzato per registrarsi su Signal.
I nomi utente su Signal non funzionano come quelli dei social media, secondo quanto affermato dall’azienda stessa. Ad esempio, i nomi utente di Signal non sono accessi o alias con cui verrai identificato nell’app. Sono semplicemente un modo rapido per connettersi con qualcuno sull’app senza condividere il proprio numero di telefono.
Come funzionano i nomi utente di Signal
Quando si crea un nome utente su Signal, il nome del proprio profilo continuerà a essere visualizzato come impostato e non mostrerà il nome utente. Le persone con cui si scambia messaggi sull’app non possono vedere o trovare il nome utente a meno che non glielo si sia comunicato. Se qualcuno desidera parlare con te sull’app, dovranno conoscere il tuo nome utente esatto, poiché Signal non fornisce un elenco di nomi utente ricercabili come fanno altre app come X e Instagram. In alternativa, hai la possibilità di generare un codice QR o un link che indirizza le persone al tuo nome utente.
Una volta creato un nome utente, il proprio numero di telefono non sarà più visibile su Signal a chiunque utilizzi l’ultima versione dell’app, a meno che non sia già salvato nei propri contatti. Quando si inviano messaggi alle persone, sia in chat dirette che di gruppo, il proprio numero di telefono non verrà visualizzato, poiché gli utenti vedranno solo il proprio nome e immagine del profilo. Tuttavia, se si desidera che le persone vedano ancora il proprio numero di telefono quando si inviano loro messaggi, è possibile modificare l’impostazione predefinita nelle impostazioni “Numero di telefono”.
Come creare e utilizzare un nome utente su Signal
Per creare un nome utente su Signal, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio profilo. Da lì, si può scegliere un nome utente unico con due o più numeri alla fine. È possibile modificare il nome utente ogni volta che si desidera e si ha anche la possibilità di eliminarlo del tutto se non si desidera più utilizzarlo. Signal ha creato i nomi utente in modo da poterli cambiare facilmente per creare un nome utente specifico per eventi come conferenze o viaggi di gruppo, e poi modificarlo una volta terminati.
Per iniziare a chattare con qualcuno tramite il proprio nome utente, è sufficiente aprire la schermata “Nuova chat” nell’app e digitare il nome utente della persona.
Maggiore controllo sulla privacy
Signal sta introducendo anche una nuova impostazione sulla privacy che consente di controllare chi può trovarci sull’app tramite il proprio numero di telefono. Fino ad ora, chiunque avesse il proprio numero di telefono, che lo avesse ottenuto dai social media o da un biglietto da visita, poteva trovarci su Signal. Ora è possibile limitare ciò andando nelle impostazioni e selezionando l’opzione “Nessuno” nell’impostazione “Chi può trovarmi tramite il mio numero”.
Se si seleziona l’opzione “Tutti”, ciò significa che chiunque abbia il proprio numero di telefono può inserirlo su Signal e inviare una richiesta di messaggio, che naturalmente si può rifiutare o bloccare.