TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Arriva App Store giochi Microsoft su iOS?

Arriva App Store giochi Microsoft su iOS?

By auroraoddi

La cosiddetta “sideloading” per quanto riguarda l’iPhone è stata a lungo oggetto di discussione da parte di Apple. Nel settembre scorso, è stato annunciato che il colosso tecnologico avrebbe chiuso il suo sistema operativo per smartphone a causa del Digital Market Act (DMA per breve).

Ciò potrebbe presto consentire ai possessori di installare software da fonti diverse dal negozio ufficiale delle app. Secondo Bloomberg, Microsoft è molto interessata a pubblicare il suo proprio app store su iOS.

Microsoft: App Store proprio per i giochi

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, il rapporto di Bloomberg sopra citato mostra che Microsoft sta pianificando il suo proprio app store per giochi per il sistema operativo iPhone.

Secondo Phil Spencer, capo della divisione videogiochi di Xbox, Microsoft Corp. sta lavorando con partner per lanciare un negozio di giochi per dispositivi mobili che mira a sfidare la posizione dominante di Apple Inc. e Google nel settore. È una parte importante della nostra strategia e qualcosa su cui stiamo lavorando attivamente oggi, non solo da soli, ma anche in conversazione con altri partner che vorrebbero avere più scelte su come guadagnare con il mobile.

Questo dovrebbe avvenire già nel 2024. Tuttavia, non è stata menzionata una data specifica per un possibile lancio del Microsoft App Store.

L’Immagine di insieme

Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, entrato in vigore l’1 novembre 2022, richiede alle cosiddette aziende gatekeeper di aprire i loro servizi e piattaforme ad altre società e sviluppatori.

Apple sarà fortemente colpita dal DMA e potrebbe dover apportare importanti cambiamenti all’App Store, a iMessage, FaceTime, Siri e altri servizi. Non è ancora chiaro come saranno esattamente questi cambiamenti.

Tuttavia, è probabile che Apple debba consentire agli sviluppatori di offrire piattaforme di pagamento esterne per vendere le loro app e gli acquisti in-app, almeno (per ora) in Europa.

Tuttavia, per essere pienamente conformi ai requisiti del DMA, sembra più probabile che Apple supporti app store di terze parti.

Microsoft App Store su iOS: cosa cambierebbe?

L’App Store funzionerà quasi certamente come prima. Quindi, per la maggior parte delle persone, inizialmente non cambierà molto.

Tuttavia, se Microsoft dovesse lanciare il suo app store, potresti scaricare l’app corrispondente tramite l’App Store di Apple e decidere in futuro da quale negozio digitale acquistare il software o il gioco.

Il prezzo può variare a seconda del gioco o dell’app. Non è improbabile che terze parti offrano agli sviluppatori commissioni più basse per portare le loro app sulla piattaforma. Questo sviluppo potrebbe a sua volta beneficiare noi acquirenti se gli sviluppatori trasferiscono alcuni di questi risparmi.

Finora, Apple ha addebitato commissioni comprese tra il 15 e il 30 percento per la vendita di un’app o i pagamenti in-game.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading