Con ChatGPT le truffe diventano sempre più sofisticate, ecco come difendersi

Con ChatGPT le truffe diventano sempre più sofisticate, ecco come difendersi

19/03/2023 0 By fogliotiziana

Non appena una tecnologia prende piede e guadagna popolarità, gli utenti tentano di utilizzarla in modo improprio per scopi dannosi. Questo è già accaduto con l’emergere degli NFT e del metaverso. Adesso quindi, è la volta dell’intelligenza artificiale, e in particolare di ChatGPT.

Campagne di phishing generate con ChatGPT

I ricercatori di sicurezza informatica di Norton Antivirus hanno recentemente pubblicato un rapporto sui rischi informatici legati a ChatGPT. Gli esperti notano l’uso del chatbot nelle campagne di phishing. In effetti, l’intelligenza artificiale ha la capacità di scrivere testi strutturati in molte lingue. Il suo utilizzo può quindi consentire di migliorare i contenuti presenti nelle , che attualmente sono facilmente riconoscibili da un occhio allenato.

Funzionalità di codice utilizzate per la creazione di malware

Secondo i ricercatori di Norton, le capacità di codifica di ChatGPT potrebbero anche essere utilizzate per creare malware più sofisticati: “Alcuni linguaggi di programmazione sono usati raramente per creare malware, ed è facile usare ChatGPT per tradurre il codice sorgente da una lingua a una meno comune“.

Questa capacità del chatbot di trasferire il codice da una lingua all’altra consentirebbe quindi di aggirare determinati livelli di protezione antivirus.

L’associazione di ChatGPT con altre Intelligenze Artificiali

I testi di ChatGPT possono essere accoppiati con altri strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per produrre contenuti fuorvianti particolarmente persuasivi. Di recente, su YouTube sono stati pubblicati video realizzati utilizzando generatori di video AI (come Synthesia), con avatar realistici, il cui movimento delle labbra è sincronizzato con il testo. Questi video, presentati come tutorial per crackare software a pagamento (inclusa la suite Adobe), facevano riferimento a malware. Sebbene questa pratica non sia nuova, l’uso dell’intelligenza artificiale rende più difficile il rilevamento.

L’usurpazione del nome ChatGPT

Molte truffe sfruttano anche la forte popolarità di ChatGPT per usurparne il nome.

App ed estensioni false

Di recente si è parlato di una falsa estensione per Chrome. Denominata Quick access to ChatGPT, l’estensione prometteva un collegamento al chatbot, ma in realtà è stata utilizzata per dirottare gli account Facebook. Ha quindi consentito agli hacker di pubblicare annunci per se stessi per diffondersi, a volte utilizzando crediti da account aziendali. Da allora l’estensione è stata rimossa, dopo aver raggiunto oltre 2.000 download al giorno. Inoltre, puoi trovare una moltitudine di applicazioni che utilizzano il nome di ChatGPT sugli app store, mentre OpenAI non ne ha ancora sviluppata nessuna.

Truffe di criptovaluta

Negli ultimi mesi, centinaia di progetti di criptovaluta che utilizzano il nome ChatGPT – o Bing ChatGPT – sono apparsi sulle blockchain di Binance, Ethereum e Arbitrum per ingannare gli investitori che vogliono cavalcare la tendenza. Ancora più elaborato: è apparso anche un falso chatbot che si spaccia per ChatGPT. Ciò ha indotto l’utente di Internet a fare un investimento in criptovalute grazie all’intelligenza artificiale. Lo scopo dell’operazione? Recupera l’accesso al conto bancario del bersaglio.

Come individuare le truffe utilizzando ChatGPT?

In futuro, potrebbe diventare sempre più difficile individuare le truffe basate sull’intelligenza artificiale. Questo è il motivo per cui sarà necessario essere più vigili. In caso di dubbio sul contenuto testuale, esistono strumenti per distinguere un testo generato da ChatGPT. Altri potrebbero emergere per aiutare a rilevare immagini o deepfake.

Per quanto riguarda gli usi del nome ChatGPT, assicurati di verificare con una rapida ricerca che gli strumenti siano effettivamente sviluppati da OpenAI ed evita di usarli se non lo sono.

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: OpenAI lancia uno strumento per rilevare il testo generato dall’intelligenza artificiale

Vishing: attenzione a questa nuova truffa telefonica

6 cose molto interessanti che puoi fare con ChatGPT