GPT-4 è già un avvocato di alto livello (e un bravissimo sommelier!)

GPT-4 è già un avvocato di alto livello (e un bravissimo sommelier!)

16/03/2023 0 By fogliotiziana

Il nuovo modello linguistico GPT-4 è appena stato lanciato e mostra già grandi competenze in aree molto tecniche.

Gli avvocati dovranno stare attenti… OpenAI ha appena rilasciato una tecnologia formidabile sulla pubblica piazza con il suo nuovo modello di linguaggio multimodale GPT-4. Quest’ultimo è infatti in grado di superare prove impegnative, con risultati decisamente migliori di quelli della maggior parte degli studenti in carne e ossa.

GPT-4, uno studente brillante…

Con l’uscita alla fine dello scorso anno di ChatGPT, noto per le sue numerose produzioni intellettuali, molti hanno iniziato a chiedersi quali mestieri sarebbero stati più colpiti dall’emergere dell’intelligenza artificiale. A quanto pare, nemmeno gli avvocati possono dormire sonni tranquilli, dato che il chatbot ha superato qualche tempo fa l’esame di ammissione alla facoltà di giurisprudenza.

Ma all’epoca (e allora era soltanto gennaio!), ChatGPT non era un grande studente di legge. Due mesi dopo, la musica cambia con GPT-4. Quest’ultimo, infatti, è stato utilizzato direttamente da OpenAI per l’esame di ammissione all’albo negli Stati Uniti. E ha fatto meglio del 90% dei candidati!

L’arringa è “roba” da esseri umani (per ora)

Questi risultati fanno parte dei tanti test accademici che la start-up americana ha superato sulla sua Intelligenza Artificiale. GPT-4 è riuscito persino a  fare meglio del 99% dei partecipanti alle Olimpiadi della biologia, la competizione internazionale di conoscenze degli studenti delle scuole superiori nel settore, e anche, un po’ più sorprendentemente, si è piazzato tra i migliori studenti agli esami di sommelier. Chissà se presto l’intelligenza artificiale non ci consiglierà i vini.

Ovviamente si tratta di gare tecniche. L’intelligenza artificiale è stata in grado di utilizzare le conoscenze memorizzate a cui ha accesso per lavorare correttamente su casi pratici. Il cuore della professione legale, l’arringa, resta ancora appannaggio del sapere umano. Un’azienda americana ha voluto provarci, ma senza successo ed è stata costretta a fare un passo indietro. Tuttavia, dati i significativi progressi di OpenAI, chi può dire cosa riserverà il 2024?

Ti consiglio di leggere anche…

Dai testi alle immagini: scopri GPT-4, il nuovo modello di Intelligenza Artificiale multimodale

OpenAI lancia un’API per ChatGPT e Whisper: accesso, prezzo, utilizzo, tutto quello che devi sapere

Chi è Sam Altman, l’inventore di Chat GPT