Che marchi ci sono a Vinokilo e come funziona
29/06/2023
Se sei un amante dello shopping, soprattutto dei capi vintage e se propendi per uno stile di vita sostenibile, allora è arrivato il momento di conoscere Vinokilo. Proprio come dice il nome stesso, grazie ad esso è possibile acquistare abiti vintage e unici al “chilo”.
Temu è legale? L’app per lo shopping che sembra troppo bella per essere vera
Il processo di acquisto è formato da una specie di evento itinerante, che viaggia per diverse città sia europee che italiane, come Milano, Roma e Torino. Vediamo quindi che marchi ci sono a Vinokilo e come funziona.
Cos’è Vinokilo
Vinokilo è sia un negozio pop-up fisico, nel senso che rimane aperto fisicamente per pochi giorni ed in alcune città europee, che un negozio online, dedicato ad abiti vintage. L’azienda è stata fondata nel 2016 in Germania e la sua particolarità è di vendere abiti al chilo, per cui l’utente paga un importo al chilo dei capi che acquista.
Come scegliere le scarpe online senza sbagliare: le app per provarle prima di acquistarle
Vinokilo, infatti, deriva dalle parole Vintage e Kilo ed il suo obiettivo è quello di lottare contro lo spreco legato al mondo della moda, che è uno dei settori più inquinanti al mondo tra pulizia, trasporto e smaltimento delle materie prime.
Come funziona Vinokilo
Vediamo ora, più nel dettaglio, come funziona Vinokilo. Come abbiamo detto ci sono due alternative, il negozio fisico e quello online. La prima cosa da fare è scegliere l’evento a cui partecipare, per cui bisognerà comprare il biglietto online in base al giorno e l’orario selezionato. Di solito vengono offerti gratuitamente i primi biglietti, terminati quelli si pagherà 3 euro per la partecipazione all’evento.
Nel corso di questi anni Vinokilo si è diffuso parecchio, tanto che vengono proposti un centinaio di eventi durante l’anno, sparsi un po’ per tutta Europa. Una volta giunto all’evento potrai scegliere i vestiti di tuo gradimento ed il personale incaricato li metterà su una bilancia e dovrai pagare al chilo. In base al tipo di evento ed alla tipologia dell’abbigliamento da acquistare si dovrà pagare una cifra che varia dai 45 agli 80 euro. Ovviamente, più grande è il marchio, più alta la qualità e più alto sarà il prezzo da pagare.
Come si fa un reso su Shein: la guida definitiva
Con Vinokilo non è importante il materiale dell’abito, ma semplicemente il peso, tutto è sempre molto organizzato, nonostante il flusso di persone sia sempre molto elevato o la musica dal vivo che intrattiene durante gli eventi. Per le persone che invece non possono partecipare agli eventi è disponibile lo shop online di Vinokilo.
La differenza, non da poco conto è che, rispetto agli eventi dal vivo, gli abiti potranno essere acquistati soltanto a prezzo pieno, ad eccezione delle “online kilo sale” dove vengono proposti diversi abiti a prezzi scontati.