TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come leggere i PDF in poco tempo con ChatPDF

Come leggere i PDF in poco tempo con ChatPDF

By mariapinacoico96

I chatbot di intelligenza artificiale come ChatGPT o Bing Chat sono sulla cresta dell’onda. Sembrano poter fare di tutto e in alcuni casi sono davvero un aiuto. Come nel caso di ChatPDF, che rivoluziona letteralmente l’esperienza di lettura. Questo strumento AI, infatti, è in grado di leggere i documenti, estrarre le informazioni importanti e rispondere alle tue domande.

Come funziona ChatPDF?

ChatPDF si presenta quasi come una sorta di “estensione” di ChatGPT, basata su GPT-3.5, esattamente come il chatbot nella versione gratuita di OpenAI. Questo strumento di intelligenza artificiale è capace di leggere i documenti PDF e di rispondere ad eventuali domande relative al suo contenuto.

Il chatbot quindi, è utile per:

  • Studenti: migliora l’esperienza di apprendimento, semplificando la comprensione di interi libri di testo, dispense, appunti o ancora presentazioni in formato pdf;
  • Lavoratori: analizza in breve tempo documenti aziendali, progetti interni, contratti legali, rapporti finanziari, proposte di vendita, manuali, ecc.

Chiaramente, ChatPDF può essere utilizzato anche per altri scopi, come ad esempio comprendere meglio il significato di una raccolta di poesie o il contenuto di un documento storico.

Seguendo lo stesso procedimento adottato da ChatGPT, Chat PDF estrapola tutte le informazioni che sono contenute in un documento PDF, creando un indice semantico su tutti i paragrafi del PDF. Dopodiché, individua i paragrafi più rilevanti del documento per generare una risposta. Ha però un limite: non è in grado di leggere le immagini, comprese quelle costituite da testo scansionato.

Come usare ChatPDF?

Utilizzare il chatbot è davvero molto semplice e intuitivo:

  • Vai sul sito ufficiale di ChatPDF;
  • Carica il PDF che ti interessa esaminare (sfogliando il computer da URL o tramite drag-and-drop).

ChatPDF carica i documenti in un archivio cloud sicuro e all’interno del quale ogni file può essere eliminato andando a rimuovere i contenuti precedentemente inseriti all’interno del server. Le funzionalità del chatbot, inoltre, introducono il documento che hai caricato sul server proponendo alcune domande chiave, alle quali potrà rispondere successivamente.

Quanto costa ChatPDF?

ChatPDF può essere utilizzato gratuitamente con un massimo di tre PDF al giorno, ciascuno dei quali deve comprendere una lunghezza massima di 120 pagine. Con il Piano Free avrai a tua disposizione 50 domande al giorno o, in alternativa, al prezzo di 5 dollari al mese potrai acquistare l’abbonamento Plus grazie al quale avrai la possibilità di analizzare 50 PDF al giorno, da massimo 2000 pagine, per un massimo di 1000 domande al giorno.

Ti consiglio di leggere anche…

Come convertire un PDF in un chatbot utilizzando l’intelligenza artificiale

Come firmare un documento in PDF in poche mosse

Bing Chat: il trucco per accedere alla tua cronologia ed esportare le tue chat in un attimo

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere