Che significano i colori di Alexa?

Che significano i colori di Alexa?

L’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante. Non a caso, la vendita di dispositivi come Amazon Echo è cresciuta in maniera esponenziale. Si tratta del marchio di altoparlanti intelligenti di casa Amazon. Esso si connette al famosissimo assistente personale intelligente a comando vocale di nome Alexa.

Tutti coloro che lo acquistano, tuttavia, si limitano a far svolgere al dispositivo delle poche e semplici azioni, senza neanche conoscere a fondo quali siano tutte le sue impostazioni. Ad esempio, sapete perché trovate l’anello luminoso Alexa sempre acceso? Andiamo a scoprire il significato dei vari colori.

I colori dell’anello di Alexa hanno un determinato significato. Può capitare che il dispositivo non emetta colori in un particolare momento. Si tratta di un buon segno. Infatti, quando accade ciò, vuol dire che il dispositivo è in funzionamento ed è in attesa di un comando da parte vostra. Ovviamente, un altro caso in cui non ci sia luce sull’anello luminoso è quando staccate il dispositivo dalla corrente.

Viene emessa da Alexa luce blu fissa quando la nominate e mentre state esponendo il comando. Subito dopo, durante la risposta da parte dell’assistente personale il colore blu sarà lampeggiante, per poi spegnersi una volta terminata la frase. 

Perché Alexa lampeggia (luce bianca)

Questo accadrà quando regolate il volume del dispositivo. Che sia attraverso un comando vocale come “Alexa, abbassa/alza il volume” o semplicemente tramite i pulsanti presenti sul dorso di Amazon Echo, il bianco sarà il colore del disco luminoso.

Quando compare con Alexa una luce verde fissa lampeggiante, allora state ricevendo una chiamata. Può capitare che qualcuno vi stia contattando tramite l’app Amazon Alexa o tramite un altro dispositivo Echo. La luce rimarrà fissa durante tutta la chiamata. Quando, invece, si tratta di un colore verde acqua che lampeggia, allora avete semplicemente scollegato e ricollegato il dispositivo ed esso si sta riavviando.

E la luce arancione Alexa? In questo caso, il dispositivo è in modalità configurazione, oppure sta tentando di connettersi ad Internet. Utilizzate l’app dal vostro smartphone per controllare che tutto proceda per il verso giusto.

Proprio in relazione al colore precedente, compare su Alexa luce viola quando avviene un errore nella configurazione del Wi-Fi. Tuttavia, questa luce è presente anche con la modalità Non disturbare.

La luce gialla Alexa è presente quando avete un nuovo messaggio o un promemoria che vi aspetta. Chiedete all’assistente in merito ed esso vi riferirà il contenuto della notifica. 

Infine, questo tipo di colorazione è presente nel disco luminoso quando è stato disabilitato il microfono al dispositivo. In questo caso, ovviamente, Alexa non potrà ascoltare i vostri comandi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare la voce su Amazon Alexa

Come resettare Amazon Echo, Echo Show, Echo Dot ed Echo Plus

Come impostare la sveglia Amazon Echo per svegliarti con la musica