Come cambiare la voce su Amazon Alexa

Come cambiare la voce su Amazon Alexa

21/03/2022 0 By vanexa95

Alexa è l’assistente personale di Amazon, attivabile tramite la voce. Il dispositivo è ormai da anni sul mercato e ha riempito le case di noi italiani colorando e semplificando le nostre vite. Non sono mancate, nel corso degli anni, le discussioni riguardanti la privacy e l’utilizzo dei dati da parte di Amazon. Per un parere più competente a proposito della polemica, ti rimando ad un esperto contattato dall’AGI (Agenzia Giornalista Italiana) che tratta l’argomento in questo articolo di qualche anno fa.

Nel frattempo, passato un po’ di tempo, Amazon Alexa si trova ormai a pieno titolo all’interno del mercato a un costo alla portata di tutte le tasche (al momento Amazon lo vende a trenta euro). L’assistente vocale nel corso del tempo, per avvicinarsi al suo bacino di utenti, si è rinnovato spesso. In particolare ha aggiunto alcune funzioni riguardanti la voce con cui Alexa risponde al proprietario che interpella il dispositivo. 

La voce su Amazon Alexa

Ci sono tante possibilità di personalizzazione del dispositivo che riguardano la voce. Tra le più importanti c’è la facoltà di cambiare lingua o chiedere all’intelligenza artificiale di parlare più lingue. Puoi anche abilitare la voce di alcune celebrità e modificare la voce di Alexa con una voce maschile. Tutto questo è facilmente realizzabile per gli utenti che utilizzano la versione USA o UK di Amazon Alexa, per la lingua italiana invece, l’assistente personale ti risponderà: “questa è la mia voce e non è possibile cambiarla”.

Dunque in italiano esiste una sola versione della voce di Alexa ma se vuoi divertirti a provare le diverse variazioni o vuoi portarti avanti nel caso la novità fosse presto disponibile puoi cambiare lingua e curiosare. In questa breve guida ti spiego i passaggi da eseguire.

Come cambiare la voce su Amazon Alexa

Per cambiare la voce su Amazon Alexa devi accedere alle impostazioni. In un dispositivo Android o Apple possiedi già l’Applicazione di Alexa con cui gestisci tutto e a quella devi fare riferimento:

  1. Apri l’app di Alexa;
  2. Seleziona “Altro“;
  3. Scegli “Impostazioni“;
  4. Fai tap su “Impostazioni dispositivo
  5. Seleziona il dispositivo a cui vuoi cambiare la preferenza linguistica;
  6. Scegli “Lingua“;
  7. Seleziona la lingua che preferisci.

N.B. Cambiando la lingua ad un accessorio tramite l’app anche gli altri connessi subiranno una variazione.

Una volta cambiata la lingua in una di quelle per cui l’opzione del cambiamento di voce è disponibile ti basta pronunciare la parola “Ziggy” al posto di Alexa per attivare l’assistente vocale con una voce maschile. Alexa possiede altre Skill, utilizzabili anche in italiano, che sono argomento di questo articolo di Syrus.