Chrome 121 introduce nuove funzioni IA per migliorare la navigazione
25/01/2024
Negli ultimi anni, Chrome ha introdotto diverse tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale per rendere la ricerca sul web più facile, sicura e accessibile. Dalla generazione di didascalie in tempo reale per i video alla migliore individuazione dei siti maligni, dal miglioramento della gestione dei permessi alle creazione di punti chiave di una pagina web, l’obiettivo di Chrome è stato quello di migliorare le attività quotidiane degli utenti.
Con l’ultimo aggiornamento di Chrome (M121), vengono introdotte funzionalità sperimentali di IA generativa per rendere la navigazione ancora più semplice ed efficiente, mantenendo al contempo un’esperienza personalizzata per ogni utente.
Organizza in modo intelligente le schede del browser
Una delle novità introdotte con Chrome 121 è l’introduzione dei gruppi di schede. Si tratta di un modo utile per gestire un gran numero di schede aperte contemporaneamente, ma organizzarle manualmente può risultare complicato. Con il nuovo strumento di organizzazione delle schede di Chrome, il browser sarà in grado di suggerire e creare automaticamente dei gruppi di schede in base alle schede aperte.
Questa funzionalità può essere particolarmente utile quando si lavora su diverse attività contemporaneamente, come la pianificazione di un viaggio, la ricerca di un argomento o lo shopping online. Per utilizzare questa funzione, basta fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda e selezionare “Organizza schede simili” o fare clic sulla freccia verso il basso a sinistra delle schede. Chrome suggerirà anche nomi ed emoji per questi nuovi gruppi, in modo da poterli facilmente ritrovare quando ne avrai bisogno.
Crea temi personalizzati con l’IA
Un’altra novità introdotta con l’aggiornamento di Chrome 121 è la possibilità di creare temi personalizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. Questa funzionalità si basa sul modello di diffusione testo-immagine utilizzato per generare sfondi generativi AI. Ora è possibile utilizzare lo stesso modello per personalizzare il browser Chrome. Sarà possibile generare temi personalizzati in base a soggetti, umori, stili visivi e colori scelti dall’utente, senza la necessità di diventare esperti nell’uso di prompt AI.
Per iniziare, basta visitare il pannello laterale “Personalizza Chrome”, fare clic su “Cambia tema” e quindi su “Crea con AI”. Ad esempio, se si è affascinati dall'”aurora boreale” e si desidera visualizzarla in uno stile “animato” con un’atmosfera “serena”, è sufficiente selezionare queste opzioni per vedere cosa Chrome crea. Per maggiori ispirazioni, è possibile consultare questa collezione di temi preferiti dal team di Chrome. Oltre ai temi generati dall’IA, è possibile personalizzare Chrome con foto caricate dall’utente o temi disponibili nel Chrome Web Store, tra cui quelli creati da artisti della community.
Ottieni assistenza nella scrittura sul web
Scrivere sul web può essere impegnativo, soprattutto se si desidera esprimere pensieri su spazi pubblici o forum. Per agevolare questo processo, Chrome sta lavorando a una nuova funzionalità alimentata dall’intelligenza artificiale che aiuterà gli utenti a scrivere in modo più sicuro e convincente sul web. Che si tratti di scrivere una recensione ben scritta per un ristorante, di redigere un invito amichevole per una festa o di formulare una richiesta formale per l’affitto di un appartamento, questa nuova funzionalità di Chrome interverrà per fornire suggerimenti e iniziare il processo di scrittura.
Basterà fare clic con il pulsante destro del mouse su una casella di testo o su un campo di un sito web visitato in Chrome e selezionare “Aiutami a scrivere“. Digitando alcune parole, l’intelligenza artificiale di Chrome fornirà un aiuto per redigere il testo. Nel corso dell’anno, Chrome introdurrà ulteriori miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, tra cui l’integrazione del nuovo modello di intelligenza artificiale Gemini, per offrire un’esperienza di navigazione ancora più facile e veloce.